ARCI ROVIGO APS ha realizzato una piattaforma digitale multimediale che comprende il web magazine Bluetu, la web radio radio Bluetu e il sito internet della stessa, www.radio.bluetu, il canale You Tube e il profilo Facebook Radio Bluetu. In parallelo è stata attivata anche la app Radio Bluetu, una applicazione software gratuita disponibile su Apple Store e Google play store, per essere installata su dispositivi fissi e mobili.
La piattaforma digitale multimediale Bluetu, in pochi mesi di attività, rappresenta già un interessante esempio di strumento di comunicazione multicanale, utilizzato da diverse associazioni e, che vede protagonisti, in un ideale luogo di incontro intergenerazionale, sia giovani produttori di contenuti multimediali, in particolare musicali, che diversi rappresentanti della cultura polesana che si sono messi a disposizione delle generazioni meno giovani.
La piattaforma digitale multimediale Bluetu ospiterà una programmazione specifica dedicata al progetto La cultura è la cura per il territorio di Rovigo e del Polesine divenendo quindi sia canale di comunicazione che momento di aggregazione con la finalità di favorire la partecipazione della popolazione giovanile in senso ampio ma anche di quella anziana, integrandola al meglio con il tessuto sociale e culturale rodigino e polesano e favorendo lo sviluppo di competenze riguardo i valori di convivenza sociale e di vivere civile.
Si può ipotizzare che utenti privilegiati possano essere giovani under 35 ed anziani, soprattutto soli, a cui verranno proposte anche azioni di addestramento ed esperienze di produzione di contenuti audiovisivi, in modo che il progetto abbia l’ulteriore valenza di contribuire ad un sempre maggior processo di integrazione tra popolazione e città. A tal fine risulta fondamentale la collaborazione con l’Amministrazione comunale e con le altre istituzioni operanti nel settore culturale, a partire dalla Fondazione Rovigo Cultura.
In parallelo, con la collaborazione anche di personale in possesso di specifica esperienza in campo giornalistico, verranno autoprodotte alcune iniziative, finalizzate ad una programmazione di tipo specificamente informativo, su scala locale, ma anche a far conoscere al pubblico le iniziative, soprattutto in campo culturale, organizzate da altre Associazioni e dagli Enti Locali del territorio.
Alle iniziative di Radio Bluetu partecipano già alcune importanti istituzioni polesane quali l’Accademia dei Concordi di Rovigo e la Società Dante Alighieri comitato di Rovigo, produttori di contenuti audiovisivi. Ulteriori collaborazioni potranno poi essere ulteriormente pensate in relazione alla prevista implementazione della piattaforma con sessioni video autoprodotte.
Per tutte queste finalità è stata chiesto il partenariato gratuito al CUR che avrà, come principale funzione, quella di contribuire alla diffusione delle informazioni sulle opportunità che un polo radiofonico può offrire agli studenti. Analogo partenariato gratuito si ritiene di chiedere alla Fondazione Rovigo Cultura, che avrà come obiettivo la diffusione nell’opinione pubblica della conoscenza delle attività culturali promosse.
Dal punto di vista operativo, nell’ambito di specifici laboratori saranno realizzate le seguenti attività:
una fascia di programmazione multimediale sarà dedicata al mondo giovanile, un’altra fascia, in linea con lo sviluppo delle esperienze dei progetti sopra citati, sarà dedicata alla popolazione anziana, anche per superare situazioni di solitudine; in funzione delle esigenze potranno essere formati giovani ed anziani sia alla produzione di programmi radiofonici (come registi e come conduttori) che alla gestione tecnica della pubblicazione dei contenuti multimediali attraverso la piattaforma; tali attività di laboratorio potranno essere svolte sia presso il CISM, collocato presso la sede di ARCI, che da remoto.