Notizie

La Famiglia Addams targata Venezze esalta le scolaresche

Che meraviglia “La famiglia Addams: il Venezze in scena”. Lo spettacolo teatrale vincitore del Premio Tomeo 2023, “miglior progetto sonoro”, “miglior movimento del corpo” e “miglior attore protagonista”, è andato in scena al cinema teatro Duomo ieri mattina (25 ottobre) per il pubblico delle scuole. Una vera festa dello spettacolo teatrale dal vivo, come riporta una nota degli organizzatori, proposto all’interno della rassegna provinciale “Il Teatro Siete Voi”, che ha coinvolto più di 450 persone tra performer e pubblico, bambini, ragazzi e docenti. Sul palco la produzione 2023 della scuola media Venezze di Rovigo con il Conservatorio Venezze: 20 attori, 16 coristi, 20 danzatori, 36 elementi d’orchestra con scene, trucco e costumi senza pari, hanno smosso energia ed entusiasmato.

Teatro pieno  di bambini e ragazzi. Dieci i gruppi scolastici partecipanti: le primarie Donatoni, Pascoli, Mattioli, di Sarzano e Mardimago, una classe di Arquà Polesine, tutta la scuola primaria di Pincara ed i compagni della media Venezze.

L’assessore Benedetta Bagatin ha portato il saluto dell’amministrazione di Rovigo, sostenitrice del progetto di ViviRovigo, ed entusiasta per la presenza di un pubblico così felicemente partecipativo, “il teatro è scuola di vita”, ha detto e proseguendo: “sono qui oggi in veste di assessore all’Istruzione e devo dirvi una cosa: beati voi! Una mattina a teatro per imparare una forma d’arte e per divertirvi. Il successo di partecipazione è da attribuire alla organizzazione, Irene (Irene Lissandrin ideatrice del progetto, ndr) e all’associazione ViviRovigo, ma, se uno spettacolo merita di essere mostrato (e questo ha anche vinto dei premi: io c’ero a Lendinara al Tomeo), è significativo di quanto le nostre scuole siano una eccellenza. Una conferma per la valida scuola del conservatorio, insieme ai musicisti del Venezze, che deve essere di stimolo a tutti per continuare a fare bene”. La citata Irene Lissandrin, ideatrice e direttrice artistica de Il Teatro Siete Voi con l’associazione ViviRovigo ed Arteven, ha sottolineato la necessità del vedere e fare teatro a scuola per apprendere e mettersi alla prova.

I ragazzi del Venezze, diretti da Valentina Zordan e Giulia Zen, complici i personaggi noti e amati della famiglia più dark della tv degli anni ’60, sono stati trascinanti.

Condividi