Notizie

La questione dell’impianto di biometano al centro dell’attenzione

Dopo le molte discussioni sui giornali e l’assemblea pubblica nelle scuole di Sarzano, in attesa di un consiglio comunale che consenta una valutazione complessiva, partono altre iniziative che puntano al coinvolgimento dell’opinione pubblica sulla questione dell’impianto per la produzione di biometano.

Il FORUM DEI CITTADINI e la lista  CIVICA PER ROVIGO hanno ora lanciato una petizione pubblica su Change.org dal titolo “Contro la centrale a biometano a Sarzano: è necessario il ricorso al TAR!”

Secondo le due liste di opposizione l’incontro pubblico con i cittadini di Sarzano del 29 gennaio scorso è stato organizzato dopo che l’Amministrazione aveva già dato il proprio consenso all’impianto. Una decisione che poteva essere negata, ma che è stata approvata senza nemmeno avvisare i cittadini, che hanno appreso la notizia dai giornali.

Conseguentemente le liste si chiedono: Cosa possiamo fare?
La scadenza per tentare di fare ricorso al TAR e bloccare l’insediamento di questo impianto dannoso è il 18 marzo. Serve l’impegno di tutti per difendere la salute, l’ambiente e il futuro della nostra comunità!

Ecco dunque che il 30 gennaio è partita la raccolta firma, che in poco più di 24 ore ha ottenuto il consenso di quasi 800 cittadini e punta a raggiungere i primi 1000 consensi nel fine settimana, dimostrando un interesse fortissimo da parte dell’opinione pubblica. La petizione è raggiungibile qui

Interesse dimostrato anche dalle centinaia di persone che hanno voluto ascoltare la trasmissione Focus, in onda su radio bluetu, dedicata allo stesso tema e che contiene l’intervento dell’ex Sindaco Edoardo Gaffeo; la trasmissione radiofonica è scaricabile qui

Condividi