Notizie

Opportunità di investimento a Cuba

Insolita conferenza organizzata dall’Università di Padova, Corso di laurea di Diritto dell’Economia, in collaborazione con il CUR, quella che si svolgerà giovedì 5 ottobre, a partire dalle ore 15, presso l’Aula magna del Cubo di Viale porta Adige: gli investimenti esteri a Cuba.

Vi partecipano:
Filippo Viglione, Presidente del Corso di laurea in Diritto dell’economia,
Freddy Hung Gil, Ordinario di Diritto Privato, Universidad de la Habana,
Lianys Rolo Lima, Notaia in Havana, Especialista de Legalizaciones presso il Ministerio de Justicia cubano,
Jane Manso Lache Avvocata in Cuba, dottoranda di ricerca presso l’Università di Camerino,
Germano Graziosi, Imprenditore del settore turistico.

Il seminario ha l’obiettivo di presentare, con un approccio pratico, le possibilità di investimento imprenditoriale a Cuba. Nell’isola caraibica, nonostante le difficoltà di una congiuntura internazionale complessa, già oggi operano numerose società italiane, che sviluppano la loro attività in vari settori, tra cui il turismo, la logistica, l’agricoltura, la lavorazione del legno.

Negli ultimi anni, il governo cubano ha cercato di favorire lo scambio economico con Paesi europei e in particolare con l’Italia, Paese che rappresenta il secondo partner commerciale dell’isola. L’obiettivo è perseguito tramite interventi che hanno agevolato fiscalmente gli investimenti, ma anche attraverso l’alleggerimento delle procedure burocratiche imposte per lo svolgimento di
attività imprenditoriale da parte di soggetti stranieri.

L’incontro con esperti cubani, ospitato presso la sede rodigina dell’Università di Padova, costituisce un’occasione preziosa per approfondire le opportunità di investimento e, soprattutto, per conoscere più nel dettaglio la realtà giuridica di Cuba. L’ordinamento caraibico, in questo senso, è da un lato un unicum nel panorama mondiale, grazie alla fusione di tradizioni giuridiche che si manifestano al suo interno, e dall’altro si presenta in rapido cambiamento, anche istituzionale.

Per informazioni: giovanni.cina@unipd.it

Condividi