Notizie

PD e Tosini insieme per un primo giudizio sulla Giunta Cittadin

Sicuramente la Sig.ra Sindaca si muove bene, così come l’intera giunta nel cercare di consolidare il consenso ottenuto alle elezioni amministrative.

E’ iperpresente ad ogni occasione: dall’inaugurazione di nuova attività artigianale nella riparazione delle biciclette, all’apertura di un nuovo bar, o negozio per parrucchieri ovvero ad ogni incontro enogastronomico e banchetti vari: “panem et circenses” per usare una citazione del poeta latino Giovenale.

Ma di concreto, in questi 100 giorni, con riferimento ai problemi più spinosi e dibattuti in campagna elettorale è, ancora, tutto in alto mare.

IRAS

Sembra ormai destinata all’esternalizzazione con buona pace dell’impegno assunto durante la campagna elettorale per mantenerla pubblica. Una promessa non mantenuta.

Dobbiamo osservare che non c’è stata una seria, concreta, collegiale iniziativa per fermare la privatizzazione. L’interlocuzione individuale del Sindaco si è rivelata insufficiente e del tutto inutile al raggiungimento dello scopo.

Polo Natatorio

Ancora al palo. Persa la causa avanti al TAR per un grave errore commesso dalla commissione di gara che non ha rispettato le regole previste dal disciplinare, consentendo alla Società Rhodigium Nuoto, esclusa dalla commissione esaminatrice, di presentare ricorso al Giudice amministrativo.

Ci si chiede chi risponderà dei danni e disagi causati dal ritardo nell’apertura della piscina?

Art. 23 N.T.A.

Si legge sulla stampa locale (La Voce – 13/10/2024) che le modifiche all’articolo 23 dell’area interportuale saranno oggetto di deliberazione di Giunta.

Sembra che si voglia, di proposito, evitare un confronto in Consiglio dopo che, puntualmente, ci si è adoperati per trasmettere, in data 02/10 u.s., al Sindaco, alla Giunta ed a ciascun Consigliere un commento sull’art. 23 N.T.A., ricostruendo la storia sotto il profilo normativo-giurisprudenziale, affinchè ciascuno possa esprimersi ed assumere decisioni con cognizione di causa.

Siamo convinti che molti, e non solo tra i Consiglieri, non sanno di cosa si discuta e che problemi, come la salute, la tutela dell’ambiente, prevalgono sugli interessi concorrenti di natura economica, e coinvolgono non solo i cittadini di Borsea – Rovigo, ma anche Fenil del Turco, Bosaro, Pontecchio Polesine.

Giovane supporter del Sindaco

Non vogliamo manifestare ulteriori perplessità sulla scelta del giovane collaboratore del Sindaco.

Abbiamo già avuto modo di intervenire sull’argomento e di motivare tutto il nostro imbarazzo.

Le risposte che sono state riportate dalla stampa (cfr. 06/10/2024 – La Voce) dal Sindaco e dalla sua lista civica sull’incarico del giovane collaboratore e l’intervento di quest’ultimo rappresentano un “tacon peso del sbrego”, una pezza peggiore del buco.

Non vogliamo infierire, se non per ricordare che quando si amministrano soldi pubblici, lo si deve fare con oculatezza, ragionevolezza e utilità nell’interesse della collettività.

Palmiro Franco Tosini e Diego Crivellari

Capi gruppo Lista Civica Democratica Inclusiva e PD

Condividi