L’Ufficio Scolastico Provinciale di Rovigo ha emesso un comunicato con il quale segnala la revoca del provvedimento con cui venivano conferite le nomine per le supplenze annuali per i posti assegnati al sostegno didattico.
Tale provvedimento, come segnalato dai sindacati scuola di CGIL, CISL e UIL, oltre che dallo SNALS, andavano infatti a pregiudicare la possibilità di diversa assegnazione per tutti i docenti che avessero fatto più di una domanda. Con il nuovo provvedimento infatti si fa riferimento ad una unica procedura di assegnazione dei posti.
Di seguito la comunicazione pubblicata sul sito dell’USP di Rovigo.
Riguardo al conferimento delle supplenze annuali su posti di sostegno didattico, di cui al Bollettino pubblicato ieri 1° settembre 2023, questo Ufficio Territoriale, in considerazione degli effetti ulteriori che discendono sulla platea degli aspiranti in base alle istruzioni dell’algoritmo del sistema informativo e dell’opportunità di consentire ai docenti la possibilità di scelta nel prestare servizio su posto di sostegno o su materia disciplinare, anche al fine della continuità didattica, ha disposto la revoca per motivi di opportunità, del bollettino delle predette assegnazioni annuali.
Le scuole interessate dovranno pertanto considerare quelle disponibilità come non ancora assegnate, poiché esse formeranno oggetto di successiva unica elaborazione, unitamente a tutte le altre disponibilità di posti interi o spezzoni orario, comuni e di sostegno, annuali o fino al termine delle attività didattiche.