Notizie

Tornano le domeniche ecologiche. La prima sarà il 26 ottobre

Il 26 ottobre sarà la prima domenica ecologica della stagione 2025-26.

L’area interessata dalla chiusura al traffico resta uguale allo scorso anno ed è quella compresa all’interno delle seguenti vie, che rimangono, invece, transitabili:

Corso del Popolo fino all’intersezione con piazza della Repubblica inclusa, via Sacro Cuore e piazza Tien a Men, via Giovanni Pascoli, via Sant’Agostino, via Giordano Bruno, Corso del Popolo transitabile da via Giordano Bruno in direzione Largo della Libertà, Largo della Libertà, via Giovanni Miani, via Alberto Mario, via Generale Gattinara, via Luigi Boscolo transitabile da incrocio con via Mattia Bortoloni in direzione via Generale Gattinara, via Mattia Bortoloni, via Silvestri fino all’intersezione con via IV Novembre, via IV Novembre, via Giuseppe Verdi, via Giuseppe Mazzini, via Ricchieri detto Celio, Via Guglielmo Oberdan, via Umberto I.

Come disposto dall’Ordinanza Sindacale n. 47 del 24/10/2025, il divieto di circolazione è previsto per tutti i veicoli a motore dalle ore 10.00 alle ore 20.00 del  26 ottobre. L’accesso è consentito ai residenti, oltre che ai veicoli inclusi nelle deroghe previste per motivi di sicurezza, emergenza e salute; da quest’anno sono state previste inoltre ulteriori deroghe.

L’obiettivo delle domeniche ecologiche è quello di sensibilizzare e informare la cittadinanza sull’importanza dell’adozione di uno stile di vita più sostenibile e rispettoso dell’ambiente, partendo dalle piccole azioni quotidiane: l’uso di biciclette, di mezzi pubblici o altre forme di mobilità sostenibile, ma anche il risparmio e l’efficientamento energetico, le iniziative di contrasto ai cambiamenti climatici.

Condividi