Approfondimenti Notizie

25 Aprile: la commemorazione a Villadose

Villadose fu teatro, il 25 aprile del 1945, di una violentissima strage di civili ad opera della Wehrmacht e delle SS tedesche, uno degli episodi più efferati e sanguinosi avvenuti nel nostro territorio.

Per ricordarlo le Amministrazioni comunali di Ceregnano e Villadose hanno organizzato un programma ricco di iniziative, che si svolgeranno tra il 24 ed il 27 aprile nelle diverse località.

Tra le cerimonie civili sono di grande interesse le commemorazioni dell’eccidio, avvenuto all’imbrunire del 25 aprile tra la “casa del pastore” ed il muro esterno del cimitero di Villadose.

Alle 18 del di giovedì 24 aprile partirà dal cimitero di Ceregnano il Percorso della memoria, marcia silenziosa fino a Villadose, preceduta dagli interventi del Sindaco di Ceregnano e del Presidente ANPI. Alle 19  arrivo al cimitero di Villadose, con discorso del Sindaco di Villadose e momento di commemorazione dell’eccidio.

Alle 21, in sala quadri del Municipio di Villadose proiezione del film “Presi a caso” di Alberto Gambato e Laura Fasolin, con annuncio del progetto di Giardino della memoria dell’eccidio nazista, che troverà luogo nei pressi del cimitero.

Condividi