Notizie

5 dicembre, giornata mondiale del volontariato

Quest’anno la giornata mondiale del volontariato, istituita nel 1985 dall’Assemblea delle Nazioni Unite, si è celebrata all’interno della più ampia iniziativa della settimana dei diritti umani, che culminerà domenica 10 dicembre nel 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani.

Nell’ambito del vasto programma di iniziative, presentato lunedì 4 dicembre alla presenza delle numerose associazioni coinvolte, spicca quindi l’incontro organizzato martedì 5 dicembre al Liceo Scientifico P. Paleocapa, alla presenza di cinque classi di ragazze e ragazzi del Liceo stesso e dell’ITIS F. Viola.

Come da programma l’occasione ha consentito innanzitutto di vedere in anteprima due video, rispettivamente sull’art. 1 della Dichiarazione e sull’art. 26 (dedicato al diritto all’istruzione), realizzato dal gruppo di studenti che partecipa al laboratorio Paleoradio, secondo una convenzione tra il Liceo stesso ed il Circolo culturale ARCI 2 giugno 1946.

Poi si sono susseguiti, sotto la regia del Centro Servizi Volontariato, i contributi delle tante associazioni che operano nel settore del volontariato a favore della garanzia di istruzione per le persone svantaggiate (adulti e minori, italiani e migranti). Si sono quindi susseguiti gli interventi di Caritas diocesana, Smile Africa, Avvocati di strada e Still IRise.

Il saluto iniziale è stato portato dalla Dirigente Scolastica del Liceo Paleocapa prof. C Gazzieri, che ha sottolineato l’importanza del volontariato e le tante opportunità che vengono offerte, anche ai giovani, di farne parte. A seguire anche l’intervento della prof. P. Mazzali ha ricordato l’esperienza fatta proprio al Liceo di coinvolgimento degli studenti in un’attività di affiancamento di adulti stranieri nell’imparare la lingua italiana.

Condividi