Notizie

FIAB: CICLOSTORICA MASETTI

Domenica 6 ottobre 2024, iniziativa FIAB Rovigo per ricordare la figura del trecentano Luigi Masetti, pioniere del cicloturismo in Italia, personaggio polesano ancora troppo poco conosciuto.

Programma:

Ritrovo in piazza Vittorio Emanuele II, Rovigo ore 9
Sosta a Villamarzana dove Antonio Gambato, profondo conoscitore di Masetti, ne ricorderà la figura.
Pausa ristoro presso il monumento all’emigrante curato da “Buono come il pane”
Rientro per le 12.30 / 13.00.

Distanza: km 40 complessivi, strada con fondo misto
Contributo 5€ assicurazione e organizzazione

Per omaggiare con “stile” il grande Luigi è consigliata la partecipazione con bici e abbigliamento d’epoca.
Per bici d’epoca si intendono biciclette costruite ante 1987 e riedizioni, l’assenza di pedali a sgancio rapido, la presenza di cavi freni esterni e, se presente, di cambio a leve sul tubo obliquo.
Sono gradite anche tutte le altre bici.

Iscrizioni in sede Fiab o online entro il 3 ottobre. Se si vuole provare l’ebbrezza dell’antico, basta comunicarlo al momento dell’iscrizione. La bici d’epoca la presta FIAB  ma per l’abbigliamento, largo alla fantasia.

Iniziativa patrocinata dal Comune di Villamarzana.

Condividi