Notizie

Gaiba: salvato da arresto cardiaco con il defibrillatore della Farmacia

Attimi di speranza, velocità, coraggio. Accade a Gaiba, dove un cittadino cinquantenne, sentendosi affaticato e con dolore toracico, si reca in farmacia e, viene prontamente defibrillato quando perde conoscenza grazie all’apparecchio a disposizione. Un defibrillato in farmacia: una grande opportunità di vita e salute, reso possibile da Federfarma in collaborazione con Ulss5 Polesana e Fondazione Cariparo.  All’arrivo dei soccorsi e del 118 il paziente aveva ripreso conoscenza, con la terapia già iniziata: l’uomo  è ricoverato in ospedale a Rovigo per le cure del caso.

Dal 2019 Il progetto “il tuo farmacista ti salva la vita” ha previsto il posizionamento di apparecchiature per la rianimazione cardiopolmonare all’esterno delle farmacie: si tratta di defibrillatori telecontrollati dal 118. A tutt’oggi sono ben 36 I defibrillatori presenti nelle farmacie della provincia di Rovigo. Da ricordare che I defibrillatori sono di libero accesso per la popolazione e, grazie a un sistema di telecontrollo, la postazione è monitorata 24 ore su 24 dalla centrale operativa del Suem – 118.  I defibrillatori in farmacia rappresentano un importante passo avanti nella lotta contro le emergenze cardiache. Questi dispositivi salvavita, una volta considerati appannaggio esclusivo di ospedali e strutture sanitarie, ora trovano spazio anche nei luoghi più accessibili della comunità, come le farmacie.

I defibrillatori in farmacia sono simbolo di progressiva sensibilizzazione verso la salute pubblica, ma anche una vera e propria dichiarazione di intenti: la salute è una responsabilità condivisa – conferma il Direttore Sanitario Carla Destro – Le statistiche parlano chiaro: le crisi cardiache possono colpire chiunque, in qualsiasi momento. Avere un defibrillatore a portata di mano può fare la differenza tra la vita e la morte. Le farmacie, frequentate da persone di tutte le età, diventano così un punto cruciale per la formazione e la prevenzione”

“ I farmacisti, sempre più formati per gestire emergenze, possono offrire supporto e istruzioni su come utilizzare il defibrillatore, garantendo che anche i membri della comunità più inesperti possano intervenire in caso di necessità – spiega la Presidente di Federfarma Claudia Pietropoli – la presenza di defibrillatori in farmacia promuove una cultura della prevenzione perchè incoraggia la popolazione a conoscere i rischi legati alle malattie cardiache, a riconoscere i sintomi di un attacco e a sapere come agire rapidamente”.

“Essere parte di una comunità significa prendersi cura l’uno dell’altro. I defibrillatori in farmacia sono un invito a essere proattivi nella propria salute e in quella degli altri. È un gesto che parla di amore, responsabilità e solidarietà. E in un momento di crisi, sapere di avere una risorsa così vitale a disposizione può portare una grande tranquillità – conferma il Direttore Generale Pietro Girardi – Investire nella salute significa investire nel futuro di tutti. I defibrillatori in farmacia sono un chiaro segnale che, insieme, possiamo fare la differenza. Ringrazio per l’altruismo, il coraggio e la sensibilità chi è intervenuto”

Condividi