Notizie

Porte aperte alla comunità “La casa degli alberi” di Gavello

La comunità “La casa degli alberi” di Gavello apre le porte per un pomeriggio – sabato 6 settembre – tra musica, laboratori, teatro, attività per bambini e un apericena insieme. Un evento speciale, organizzato per far scoprire il progetto, gestito da Abilo, in cui persone con disabilità sperimentano una vita in comune ed esperienze per rendersi autonome.
L’evento, organizzato da Abilo con la biblioteca comunale “Renzo Previato” di Gavello e l’Avis di Gavello, si svolgerà sabato 6 settembre, dalle 16.30 alle 19.30 nell’ampio spazio esterno della “La casa degli alberi”, in via Pietro Nenni, 9/C a Gavello. Sarà una  girandola di attività per i bambini e per i più grandi, tra divertimento, intrattenimento e scoperta, oltre alla possibilità di toccare con mano le attività della “Casa degli alberi”. Ci saranno il truccabimbi e intrattenimento per tutti i più piccoli, un piccolo laboratorio di pasticceria con Luca Bianchini, la musica della band Old Blue Jeans, il teatro del Teatro Pertini di Adria con un monologo di Mauro Lazzarin assieme al maestro Maurizio Turatti e ai ragazzi di Corte Guazzo. E ancora “Frida Kahlo on the road” con la collaborazione di Lara Mantovani, per concludere con un apericena per tutti a fine pomeriggio.
Inaugurata nel 2014, la comunità “La Casa degli Alberi” è la comunità alloggio di Gavello, in cui una decina di persone con disabilità convivono in un contesto abitativo adatto alle loro esigenze, con attività quotidiane non solo di tipo educativo, di benessere e svago, ma anche di sviluppo di una propria autonomia. Le attività si svolgono all’interno della comunità, ma anche all’esterno con gite ed uscite, affiancati da personale professionale e da volontari. “La casa degli alberi” si trova a Gavello, in via Pietro Nenni, 9/C, a stretto contatto con il centro abitato e le sue attività. Attualmente la comunità è gestita da Abilo, l’impresa sociale nata a Rovigo nel 2021 dall’incubatore di impresa di Zico per realizzare progetti dedicati all’abitare, con particolare attenzione alle persone con disabilità e alla loro valorizzazione e inclusione. Oltre al progetto di Gavello, Abilo oggi gestisce le comunità residenziali “Il Diamante” e “Il Rubino” a Rovigo, alcuni progetti di vita indipendente in appartamento in collaborazione con l’associazione Down Dadi e percorsi di inserimento sociale e lavorativo perché le persone con disabilità siano attivamente parte della comunità.
Condividi