L’autobus, il supermercato, il treno regionale, l’area cani, diventano gli scenari di racconti dove le persone, ignare o noncuranti, danno il meglio e il peggio di sé. A Tra ville e giardini 25 anni arriva lo spettacolo di satira “La scoria infinita”, una galleria di personaggi e luoghi comuni con la brillante Caterina Guzzanti ed un pool di artisti di primo piano come Arianna Gaudio, autrice dei testi che è la voce narrante; l’attore Federico Vigorito che interpreta i personaggi maschili; il cantautore Filippo Gatti che accompagna gli sketch con un tappeto musicale da vivo imprevedibile ed ironico, con canzoni “stralunate”, loop station e strumenti giocattolo. Appuntamento imperdibile open air al parco urbano Luigi Masetti, in centro a San Bellino (Ro), domenica 21 luglio 2024, alle 21 e trenta. A due passi si trova poi, la Basilica di San Bellino, patrono della Diocesi di Adria e Rovigo, che a fine spettacolo, sarà aperta e accessibile per una visita guidata gratuita per il pubblico di Tra ville e giardini.
Biglietto unico di 10 euro, ridotto a 8 per under 18 e over 65. Prevendite su www.diyticket.it fino alle 13 della vigilia dello spettacolo. Info: Ente Rovigo Festival, tel. 346.6028609 opp. 329.8369238. Biglietteria in loco, aperta dalle ore 20. I biglietti di tutte le date di Tra ville e giardini 25 anni, sono acquistabili, senza sovrapprezzo, durante le aperture della biglietteria per i vari spettacoli.
Liberamente tratto da fatti realmente accaduti e vissuti dall’autrice, “La scoria infinita”, della durata di settanta minuti, è tratto dall’omonimo libro di Arianna Gaudio, edito da “Strade bianche/Stampa alternativa”, e dall’omonimo podcast prodotto da Cristina Spinelli ed Emanuela Semeraro per Lungta Film, disponibile su tutti i canali streaming. Nello show si incontrano creature fantastiche e realissime al tempo stesso, che prendono vita e si muovono, variopinte, disarmanti e micidiali nei loro habitat più selvaggi, luoghi comuni fisici e metaforici. L’ormai leggendaria capacità mimetica di Caterina Guzzanti entra nei panni di queste nuove creature, tra situazioni banali, ridicole, sorprendenti, irritanti, con un tocco quasi magico di leggerezza e semplicità.
Tra Ville e Giardini è un evento della Provincia di Rovigo, con l’organizzazione di Ente Rovigo Festival, il contributo di Regione Veneto RetEventi e Fondazione Cariparo, in partnership con i comuni di Adria, Ariano nel Polesine, Badia Polesine, Canaro, Canda, Castelmassa, Ceneselli, Corbola, Ficarolo, Fiesso Umbertiano, Frassinelle Polesine, Fratta Polesine, Lendinara, Polesella, Porto Tolle, Rovigo, San Bellino.
Ideazione, progettazione e direzione artistica di Claudio Ronda.