Notizie

Ad Adria l’anteprima di Voci per la Libertà

Dopo il grande successo de “Il carcere in piazza”, le due serate di Rovigo dedicate alla condizione carceraria, con la proiezione del documentario “Caine – Voci di donne dal carcere” e il concerto di Assia Fiorillo e Tonino Carotone prende il via la venticinquesima edizione di “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty”, il festival che da venticinque anni unisce musica e diritti umani a fianco di Amnesty International Italia.

Sabato 16 luglio saranno Adriana, Edo e Casadilego ad aprire la manifestazione con l’anteprima di Adria (Rovigo). Fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, ormai è una tradizione che l’anteprima del festival si tenga ad Adria, quest’anno con una serata che darà spazio a giovani artisti di talento.

L’appuntamento è alle 21 in Piazza Cavour con Adriana, Premio Giuria Popolare a Voci per la Libertà 2020, Edo originario di Adria, concorrente X Factor 2021 e, come headliner, Elisa Coclite, in arte Casadilego vincitrice di X Factor 2020. La serata condotta da Carmen Formenton è ad ingresso libero senza prenotazione.

Un concerto che si prospetta davvero interessante che potrà coinvolgere un pubblico molto vasto in attesa del clou del festival a Rosolina Mare dal 22 al 24 luglio.

Il festival, attraverso l’arte e la musica tornerà a ribadire che SUI DIRITTI UMANI NON SI TORNA INDIETRO. Due gli appelli di Amnesty International che accompagneranno i vari appuntamenti: quello di libertà per lo studente egiziano Patrick Zaki e la richiesta di proteggere i civili e fermare l’aggressione contro l’Ucraina.

Ecco i tre artisti che animeranno la serata di Adria.
Ad aprire il concerto Adriana, Premio Giuria Popolare a Voci per la Libertà 2020, artista Veronese, cantautrice, coreografa, ballerina. Gravita nel mondo dello spettacolo da quando ha 18 anni, lavorando per grossi brand e lavorando come ballerina a diverse produzioni televisive. Sin da piccola vive in una realtà multietnica che la porta a sviluppare la musica che mescola ritmi soul, R&B e Hip Hop.
A seguire Edoardo Braghin o semplicemente Edo, originario di Adria, concorrente X Factor 2021 fonda insieme a Luca Marini (chitarra) ed Emanuele Pecciarini (percussioni) un trio in chiave acustica. I tre si propongono di riarrangiare ed reinterpretare canzoni Pop e Folk. Edo si muove a suo agio nel mondo dei cantautori, suona e canta altrettanto bene.
Come headliner, Elisa Coclite, in arte Casadilego, che nasce a Bellante (TE) nel 2003. Sin da piccola studia pianoforte classico e suona anche la chitarra. Sceglie come nome d’arte il titolo di una canzone del suo idolo Ed Sheeran. Ha incantato giudici e pubblico della 14^ edizione di X Factor Italia, vincendo nella squadra delle Under Donne di Hell Raton. Polistrumentista e interprete sopraffina, una voce e un carisma che rappresentano un unicum nell’attuale panorama musicale italiano.

Condividi