In occasione della seconda giornata della XI edizione del “Festival della Coralità Veneta”, il sindaco Omar Barbierato affiancato dalla consigliera Oriana Trombin, ha conferito la benemerenza “Adria riconoscente” al concittadino Romano Beltramini, per il suo impegno di divulgatore delle tradizioni e della identità di Adria. Autore di varie pubblicazioni sulla cultura e la lingua veneta, Beltramini ha collaborato con vari periodici, essendo iscritto all’albo nazionale dei giornalisti/pubblicisti del Veneto dal 1990, e curato la narrativa di documentari, filmati e recital musicali.
Punto di riferimento dello Scoutismo Polesano dove ha ricoperto ruoli rilevanti, si è contraddistinto negli anni, per il suo impegno in molteplici attività sociali e di promozione culturale. I suoi scritti raccontano episodi peculiari della città etrusca, di personaggi noti e caratteristici. Le sue recensioni sono apparse su pubblicazioni nazionali di letteratura, arte e turismo. Ha pure pubblicato per Apogeo Editore i libri: ” Adrioti ” ( 2007 ) e ” Sicutèra nun prinsipio ” ( 2009 ) e ”
Siora Adria me cavo el capèlo ” nel 2011. Oltre ad essere uno dei soci fondatori della Pro Loco di Adria, dal 1954 al 2009 ha fatto parte del Coro ” Soldanella ” di Adria , che ha anche presieduto per sette anni.
La sua attività è riconosciuta ben oltre i confini regionali essendo stato per le 31 edizioni, il principale coordinatore della Rassegna Nazionale Corale Città di Adria, organizzata in occasione del settembre adriese, presso il Teatro Comunale. Premiato al Concorso nazionale di poesia dialettale ” Le Muse di Padova”, ha fatto parte delle commissioni giudicatrici del Premio nazionale di poesia ” El Burchielo ” di Venezia e del Premio di saggistica dedicato all’umanista adriese Giuseppe Cordella. In data 2 Giugno 2008 il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano gli ha conferito la onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica
Italiana.
Evidente l’emozione di Romano Beltramini nel ricevere la benemerenza dalle mani del Sindaco Omar Barbierato, e per le parole di apprezzamento pronunciate anche dalla consigliera Oriana Trombin sul palco del teatro comunale, davanti alla platea del pubblico presente.
La serata è proseguita con una prima internazionale, l’esecuzione di composizioni originali premiate al concorso di composizione” Bondì cara Venezia”, indetto da Asac per la ricorrenza dei 1600 anni della fondazione di Venezia. Ad esibirsi le voci bianche di Verona, il coro Monte Cimon di Miane (Tv), il coro gocce d’armonia di Marostica (Vi) e il coro città di Piazzola sul Brenta (Pd).