Notizie

Al cinema Duomo arriva il film di Ken Loach e prosegue il successo di Cortellesi

Settimana ricca di film, eventi e ospiti speciali al cinema teatro Duomo di Rovigo, che approda al mese di dicembre con un programma ricchissimo: ben otto film in programmazione, aperture straordinarie e l’arrivo di ospiti in sala.
Tra le novità più attese il nuovo film di Ken Loach, forse l’ultimo del regista inglese prima del ritiro: “The old oak” è uno spaccato di vita di provincia in un villaggio in declino, ma è anche una fotografia della società inglese ed europea. Come sempre un film impegnato, sulla scia della produzione di uno dei registi britannici più amati. Sarà in programmazione da giovedì a domenica con gli orari indicati sul sito www.cinemaduomo.it e nelle bacheche di vicolo Duomo e via Maddalena.
Resta in sala per la seconda settimana “Misericordia” di Emma Dante, tratto dal suo spettacolo teatrale, che mette al centro la storia di Arturo, ragazzo “strano” allevato da un gruppo di prostitute. Si potrà vedere giovedì alle 16.45 e venerdì alle 19.00. Nel weekend è in programmazione per la quarta settimana “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, che ha fatto numeri da record al cinema teatro Duomo e in generale in tutta Italia.  Chi vuole vedere o rivedere l’appassionante storia di Delia può farlo sabato 2 dicembre alle 18.45 oppure domenica 3 dicembre alle 16.45. In questi giorni il film di Paola Cortellesi sta riscuotendo grande successo anche in diverse proiezioni richieste dalle scuole in orario mattutino, spunto ideale per un dibattito attualissimo sulla violenza contro le donne.
Giovedì sera alle 20.30 torna “CineT”, la rassegna che mischia diversi ingredienti in modo imprevedibile: con “Kebab al balzo!” mette insieme il gruppo social Quelli dei 4 kebab e il film “Palle al balzo – Dodgeball” con Ben Stiller. Venerdì sera alle 21, invece, nella Giornata mondiale per la lotta all’Aids, una serata in collaborazione  con Politropia Arcigay Rovigo, con la proiezione di “I’m still here”, documentario di Cecilia Fasciani che ripercorre storie vere di persone con l’HIV, raccontando la storia del nostro paese.
Nel weekend doppia proiezione per i più piccoli con l’atteso “Mary e lo spirito di mezzanotte” di Enzo D’Alò, già regista de “La gabbianella e il gatto”. Sabato 2 dicembre, si parte già dalle 15.30 con un laboratorio per i bambini e dalle 16.30 inizia il film. Domenica 3 dicembre, invece, appuntamento alle 11.15 per una proiezione mattutina con la parrocchia del Duomo.
Lunedì 4 dicembre un evento straordinario, che apre la rassegna “Contaminazioni” con il Teatro Sociale: nella prima serata, alle 19.00, una conversazione con l’attrice Ottavia Piccolo e la regista Sandra Mangini, per   parlare di teatro, cinema e impegno civile, partendo dal film “Le mani sulla città” e dallo spettacolo “Cosa nostra spiegata ai bambini”. Infine martedì 5 dicembre alle 21 un altro film straordinario e di estrema attualità: “Il popolo delle donne” di Yuri Ancarani ci guida, con la  psicoanalista Marina Valcarenghi, in una riflessione sulle disparità di genere e la condizione femminile nell’Italia di oggi.
Condividi