Un pareggio contro un avversario di rango consente all’Itas Mutua Baseball Softball Club Rovigo di iniziare col sorriso il campionato di Serie A di baseball. Domenica i rossoblù di coach Fidel Reinoso hanno ospitato sul diamante di via Vittorio Veneto, nel quartiere Tassina, il Camec Collecchio, formazione che lo scorso anno ha raggiunto i playoff nella massima serie nazionale. Grazie a un’ottima prova corale i polesani si sono aggiudicati gara due col punteggio di 8-6, dopo che gara uno era stata vinta dagli ospiti per 9-5.
Il confronto inizia molto chiuso, con l’esperto lanciatore Crepaldi bravo a tenere a bada le mazze avversarie per i primi tre inning. Al quarto Collecchio arriva per la prima volta sul piatto, poi si ripete al sesto. Ma l’Itas Mutua Rovigo resta in partita grazie ai punti messi a segno da Bernardi e Bravo alla settima ripresa. Per due volte i lanci perfetti degli esterni ospiti negano altri punti ai rossoblù, ma grazie a una corsa vincente e a una valida di Salvatore fissano il 4-4 al termine del nono inning, pur con qualche rammarico per le basi lasciate piene. All’extra-inning ha la meglio il Collecchio che infila 5 punti, uno solo quello segnato dai rodigini.
In gara due il Collecchio punta al bis, facendo leva anche sul forte lanciatore Reyes, ma a partire meglio è l’Itas Mutua grazie ai punti di Bravo e Nosti al primo turno nel box di battuta. La reazione degli ospiti non è immediata, ma al quinto inning il punteggio vede i polesani sotto di uno. Sfruttando al meglio alcuni errori difensivi del Collecchio, Rovigo rimette la testa avanti con un grande settimo inning, chiuso con quattro punti a referto. Poi all’ottavo arrivano altre due corse vincenti a casa base che spianano la strada verso il successo. La nuova reazione degli emiliani porta solo a due punti all’ultima ripresa e i rossoblù possono così gioire per il primo successo della stagione di Serie A.
Nel Girone B si registrano anche i successi pieni di Parma e Ronchi dei Legionari, rispettivamente su Cervignano e Reggio. Sabato prima trasferta per il Rovigo sul diamante di Parma.