Grazie alla realtà virtuale è possibile “salire a bordo” di una nave che salva vite umane nel Mediterraneo: la nave Life Support di Emergency arriva alla Settimana dei diritti umani di Rovigo in versione virtuale, grazie ai visori 3D che Emergency metterà a disposizione del pubblico in varie occasioni.
Indossando l’attrezzatura sarà quasi possibile vivere sulla propria pelle l’esperienza di essere a bordo della nave umanitaria che salva e cura i naufraghi in mare, assistere ad un avvistamento e ad un’esperienza di soccorso, fino all’accoglienza a bordo.
L’occasione più importante sarà venerdì 19 luglio, alle 17 alla sala della Gran Guardia di piazza Vittorio Emanuele II: qui Emergency presenterà questa esperienza anche attraverso una testimonianza di chi l’ha davvero vissuta in prima persona: Floriana Pati, infermiera che ha partecipato alle operazioni della Life Support e tuttora presta servizio con Emergency. A dialogare con lei, Mauro Boniolo, volto storico del gruppo Emergency di Rovigo e del Veneto. Nel corso dell’evento, dal titolo “Un mare davanti – Storie dalla Life Support. Nave SAR di Emergency”, saranno disponibili anche i visori, con i volontari a disposizione per spiegarne l’uso e accompagnare nell’esperienza.
L’evento di venerdì conclude per Emergency una settimana di iniziative, aperta lunedì dalla partecipazione al dibattito prima del film “Male Nostrum” al cinema Duomo: qui la volontaria Caterina Zanetti ha raccontato proprio l’esperienza della nave umanitaria Life Support, alternandosi alle voci di Giovanni Stefani di Amnesty e Roberta Lorenzetto del progetto SIA del Comune di Rovigo, che si occupa proprio di accoglienza e integrazione di migranti.
Il programma degli eventi della Settimana è sul sito www.settimanadeidirittiumani.it/programma