Notizie

Associazione F. Venezze: secondo concerto all’Accademia dei Concordi

Secondo appuntamento della Stagione concertistica dell’Associazione Musicale F. Venezze, alle ore 17,00 di domenica 12 febbraio, come di consueto nella Sala degli Arazzi dell’Accademia dei Concordi.

Dopo il successo della spumeggiante performance del duo Dosto&Yevski con la cantante Donna Olimpia, è la volta della grande musica da camera, con due capolavori assoluti dell’età aurea del classicismo viennese: il mozartiano Quartetto per oboe e archi, K1 370 e il Quartetto n. 7 per archi op. 59 n. 1 “Razumowsky” di Ludwig van Beethoven.

I tre Quartetti dell’op. 59, dedicati al conte Razumowsky, fascinosa figura di ambasciatore, mecenate e violinista, godono di grandissima fama, in quanto rappresentano uno dei vertici dell’arte del quartetto e insieme una decisa svolta nella carriera di Beethoven, nel segno di una piena e potente autonomia espressiva rispetto ai modelli haydniani e mozartiani.

Invece, non è così noto il Quartetto K1 370 per oboe ed archi di Mozart, con cui si aprirà il concerto, a causa del suo particolare organico, che vede l’oboe col suo affascinante e inconfondibile timbro nel ruolo che normalmente spetta al primo violino; ma è appunto questa gemma dal perfetto equilibrio classico, che ci permetterà di ascoltare un oboista di grande valore, nato e cresciuto proprio a Rovigo, nel cui Conservatorio si è formato, prima di avviare la sua prestigiosa carriera di concertista. Si tratta di Matteo Trentin, primo oboe in importanti orchestre italiane ed europee, fra cui l’Orchestra del Teatro Regio di Torino e quella del Teatro Comunale di Bologna, che attualmente dal 2019 ricopre questo ruolo nell’Orchestra dell’Opera National de Lyon, e che, dopo gli esordi a Rovigo, da circa vent’anni non si esibiva nella sua città natale. Insieme a lui potremo ascoltare quattro valenti artisti, molto noti e ammirati dal nostro pubblico: i violinisti Glauco Bertagnin, dal 1981 altro primo violino de I Solisti Veneti, e Claudia Lapolla, ideatrice della rassegna Musica a fumetti e docente di Musica da Camera al Conservatorio di Cagliari, il violista Luca Marzolla, un altro brillante ex allievo del Venezze, dove si è diplomato proprio sotto la guida di Bertagnin, e da quest’anno al Venezze come docente; quanto a Luigi Puxeddu, violoncellista e ideatore del festival Rovigo Cello City, dopo aver concluso l’esperienza triennale di Direttore artistico del Teatro Sociale di Rovigo, ha ripreso a pieno ritmo una versatile attività di solista e camerista, nonché il suo ruolo di Direttore artistico della Stagione concertistica in corso dell’Associazione Musicale F. Venezze.

La prenotazione del posto è obbligatoria anche per i soci, e può essere fatta tramite messaggio Whatsapp al n. +393791322543 oppure sul sito www.associazionevenezze.it , oppure presso la sede dell’Associazione, in vicolo Venezze, n. 2 Rovigo, soltanto nei giorni: lunedì dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 16.00, martedì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00. L’abbonamento: a 10 concerti comprensivo di tessera sociale 2023 costa € 50,00, mentre l’ingresso al singolo concerto è di € 10,00; l’ingresso gratuito è previsto per gli studenti dei Conservatori e delle Scuole Medie ad indirizzo musicale.

 

ASSOCIAZIONE MUSICALE “FRANCESCO VENEZZE”

Stagione concertistica 2023

101° dalla fondazione

5 febbraio – 23 aprile 2023

 

Secondo concerto della Stagione Concertistica 2023

……….

Domenica 12 febbraio 2023 – ore 17.00 – Accademia dei Concordi

1127ma manifestazione

Matteo Trentin, oboe

Glauco Bertagnin e Claudia Lapolla, violini

Luca Marzolla, viola

Luigi Puxeddu, violoncello

Musiche di W. A. Mozart e L. van Beethoven

 

Programma:

Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791)

Quartetto in fa maggiore per oboe e archi, K1 370 (K6 368b) (1781)

Allegro

Adagio

Rondò. Allegro

 

Ludwig van Beethoven (1770 – 1827)

Quartetto per archi n. 7 in fa maggiore, op. 59 n. 1 “Razumowsky” (1806)

Allegro

Allegretto vivace e sempre scherzando

Adagio molto e mesto

Tema Russo – Allegro

 

La Stagione ha il patrocinio del Comune di Rovigo, della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale e di Musincantus, ed è resa possibile grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo, del Ministero della Cultura, e della Regione del Veneto, oltre che dalla collaborazione con il Conservatorio di Musica F. Venezze e dell’Accademia dei Concordi.

 

Nicoletta Confalone VicePresidente

Informazioni: Associazione Musicale “Francesco Venezze”  Vicolo Venezze, n. 2 – 45100 Rovigo

info@associazionevenezze.it | 042521405 | FB @associazionevenezze

 

Condividi