Notizie

Bando per collaboratore del Sindaco di Rovigo: piccolo mistero, poi risolto

L’amministrazione comunale informa che nel sito del Comune di Rovigo, è stato pubblicato L’AVVISO PUBBLICO PER LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE ALL’ASSUNZIONE A TEMPO PIENO E DETERMINATO EX ART. 90 T.U.E.L. DI N. 1 COLLABORATORE DELL’UFFICIO DI SUPPORTO AL SINDACO- SCADENZA 21.09.2024.

L’argomento aveva già suscitato nei giorni scorsi un certo dibattito, tra chi riteneva che la scelta di assumere un nuovo collaboratore del Sindaco fosse utile e chi la riteneva discutibile, attesa la disponibilità di altro personale in servizio e tenuto conto del ruolo di “tutor” del Sindaco che era stato prefigurato, per cui l’attesa di conoscere il bando era alta.

Attesa che non ha trovato inizialmente risposta, anzi ha creato un minimo di mistero sulla vicenda: sul sito del Comune, in prima pagina, infatti la notizia pubblicata non consente di accedere ad alcun atto. Mentre nella pagina dell’Albo pretorio è stato effettivamente pubblicato…. Mistero quindi quasi risolto.

L’incarico, connotato da carattere fiduciario, sarà conferito ad un soggetto individuato direttamente dal Sindaco intuitu personae sulla base dei curricula presentati.

Il collaboratore dovrà curare le attività di comunicazione dirette ad informare la collettività sugli obiettivi, programmi, iniziative e realizzazioni dell’Amministrazione comunale, sia attraverso propri strumenti, sia con rapporti diretti con i rappresentanti della stampa locale, nazionale ed estera mediante comunicati stampa (ma per queste attività è già in servizio da sempre l’addetto stampa, configurandosi quindi una sorta di sovrapposizione di ruoli ndr) e che supporti altresì il Sindaco nelle attività di rappresentanza ed onorificenze pubbliche, nel cerimoniale di manifestazioni civili, religiose, culturali e sportive.

Per la partecipazione alla procedura è richiesto il possesso del Diploma di istruzione secondaria di 2° grado e un’età non inferiore agli anni 18, quindi davvero requisiti meno che minimi per il ruolo, evidentemente per lasciare al Sindaco la massima libertà nella scelta, del tutto personale, del proprio collaboratore.

La domanda di ammissione alla procedura deve pervenire esclusivamente in forma telematica (via PEC) entro il giorno 21.09.2024. La domanda di partecipazione, con l’indicazione del possesso dei requisiti previsti, dovrà essere presentata compilando il modello allegato all’avviso, in carta libera. Dovrà inoltre essere obbligatoriamente allegato il proprio curriculum formativo professionale dettagliato.

Condividi