Prima amichevole Pre-Campionato per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che ospita tra le mura di casa dello Stadio “Mario Battaglini” le Fiamme Oro Rugby.
Dopo la sfida in famiglia tra Rossi vs Blu e l’allenamento congiunto con il Verona Rugby, il match con le Fiamme Oro è un primo test per i rossoblù di coach Giazzon, prima dell’inizio della Coppa Italia e del Campionato Serie A Elite.
L’amichevole Pre-Season contro le Fiamme Oro Rugby termina in favore dei bersaglieri per 29 a 26.
Una serata calda accoglie le due formazioni allo Stadio Mario Battaglini, partenza in favore delle Fiamme Oro: i cremisi guadagnano una touche in prossimità dei cinque metri dei rossoblù e dopo aver liberato l’ovale e una serie di pick and go, trovano la prima marcatura del match al 2′ con Guardiano. Di Marco non converte, 0-5. Rovigo risponde al 15′ con Cosi che trova un varco nella difesa degli avversari e va dritto a schiacciare l’ovale in mezzo ai pali per i rossoblù. Trasforma Thomson, 7-5. Rovigo inizia ad imporre il proprio gioco, Belloni è bravo a risalire il campo con un break personale, libera l’ovale per Sperandio che vola in bandierina, l’arbitro Bonato però non assegna la marcatura per un avanti. I bersaglieri continuano il proprio attacco nei 22 degli avversari e al 26′ concretizzano il lavoro con Sironi, Capitano di giornata. Questa volta Thomson non trasforma, 12-5. Al 27′ i cremisi rispondono subito con l’ex di giornata Vian che mette il piede sull’acceleratore e vola dritto in mezzo ai pali. Di Marco converte e porta le due squadre sul pareggio, 12-12. Al 37′ le Fiamme Oro si trovano in attacco nella metà campo, Visentin è bravo ad intercettare l’ovale in un passaggio dei cremisi e a correre velocemente, indisturbato, per la terza meta di Rovigo. Thomson è preciso, 19-12. Con questo risultato si chiude il primo tempo, 19-12.
Seconda frazione che si apre al 45′ con le Fiamme Oro che aggiornano nuovamente il tabellino con Stoian che di prepotenza va oltre la linea, Di Marco trasforma e riporta il punteggio sul pareggio, 19-19. Al 56′ Rovigo risale il terreno di gioco, forte pressione dei bersaglieri che riescono a marcare ulteriori cinque punti con Casado Sandri e a riportasi dunque in vantaggio. Thomson non converte, 24-19. Dopo il water break del 60′, le Fiamme Oro entrano in campo volenterose di voler aggiornare il tabellino, al 68′ i cremisi si portano a +2 dai bersaglieri con la meta di Chianucci e la trasformazione di Canna. Risultato parziale di 24-26. Al 72′ ottimo break del giovane Cantini che macina metri e porta i rossoblù in prossimità dei 22 avversari, Rovigo apre il gioco all’esterno, dopo una serie di pick and go è Diederich Ferrario a marcare un’altra meta per i ragazzi di coach Giazzon. Chillon dalla piazzola non centra i pali, 29-26. Al 80′ l’arbitro fischia la fine; l’amichevole contro le Fiamme Oro Rugby termina dunque in favore della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta per 29 a 26.
Questo il commento di coach Davide Giazzon al termine della partita:”Da questa partita abbiamo avuto molti feedback del livello fisico, soprattutto riguardo i nuovi giocatori: è quello che volevamo. Siamo stati imprecisi, in alcune zone del campo, dove dobbiamo essere sicuramente più accurati. Abbiamo avuto varie possibilità di aumentare il gap del punteggio, ma per qualche errore di gestione dell’ovale non siamo riusciti a concretizzare. Dobbiamo lavorare anche a livello di difesa, dobbiamo essere più connessi. Vi è stata comunque una buona energia, abbiamo inoltre visto cose positive da parte dei ragazzi giovani. Ora ricarichiamo le forze in vista della prima partita di Coppa Italia.”