In una serata dal sapore quasi estivo, è stata presentata la 37. Edizione del Deltablues, rassegna internazionale all’aperto, tra le più datate in Italia. Il direttore artistico, Claudio Curina, ha scelto l’inedita giornata di domenica assieme ad una cornice nuova, come quella del giiardino del mulino Al Pizzon di Fratta Polesine, per presentare il festival nato nell’oramai lontano 1988. Curina quasi ogni anno sceglie location diverse, con l’intento di far conoscere e valorizzare i luoghi della provincia di Rovigo. D’altro canto è anche questo il filo conduttore che da sempre accomuna il DeltaBlues al Polesine. Al Pizzon è stato offerto un apericena più il concerto, del duo formato da Carlo De Bei e Alberto Boscolo Agostini, i quali sono stati in grado di offrire al pubblico un concerto blues in dialetto “chioggiotto”. Una vera e propria chicca. L’edizione 2004 è dedicata alla memoria di Marino Grandi e si districherà tra le acque del Po nel suo delta, con due eventi all’insegna della promozione delle bellezze ambientali e paesaggistiche del Polesine, in particolare del delta del Po. Due attese Blues Cruise caratterizzeranno, infatti, le giornate di sabato 1 giugno con il duo Michael Van Merwyk & Gerd Gorke (attracco alle 19 da Ca’ Tiepolo di Porto Tolle), mentre venerdì 14 giugno la navigazione sarà accompagnata alle 18.30 dalle sonorità del Baker’s Flavour Trio (partenza alle 15 dall’attracco dell’Interporto di Rovigo sul Canalbianco) e alle 21.30, n piazzale Riviera Nuova a Loreo, Geno & His Rockin’ Dudes.
Curina ha presentato e illustrato il programma di “Deltablues Polesine” articolato al di fuori del Comune capoluogo, che oltre alle tre sopracitate date, prevede anche il 23 giugno, in piazza Risorgimento a Lendinara, il concerto alle 21.30 d Sara Zaccarelli & The Soul Train; l 6 luglio in piazzale Europa, alle 21, Bobby Solo e la sua band, con i 60 anni dall’uscita di “Una lacrima sul viso” e il nuovo singolo fresco di stampa.
“Deltablues Rovigo”, la parte del Festival nel Comune capoluogo avrà inizio Sabato 22 giugno con “Deltablues on the road”, nelle piazze e vie del centro storico, dalle 18.30 alle 20 e dalle 21 alle 22.30. Sette concerti acustici con studenti neo diplomati del Dipartimento jazz del Conservatorio “Francesco Venezze” più formazioni blues emergenti, che si esibiranno in modalta’ Buskers in occasione Festa Europea della Musica 2024, in collaborazione con Rovigo Jazz Club e Conservatorio F. Venezze. Il programma procederà giovedì 27 giugno, al parco di Palazzo Casalini, con una serata organizzata in collaborazione con “Jazz Nights at Casalini Garden” del Conservatorio F. Venezze. Apriranno la serata Marco Vavassori Quartet alle 21,00 per lasciare poi il palco alle 22,00 allo “special projet” Francesca Tandoi trio con ospite Eleonora Strino.
Giovedì 4 luglio, sempre a Rovigo Deltablues si trasferisce in piazzetta Annonaria, sempre con la collaborazione di Rovigo Jazz Club, il programma prevede alle 21,00 Sylvie and The BlueLines e alle 22,00 Helga Plankensteiner Quintet.
Venerdì 12 luglio, le due serate finali del Festival in piazzetta Annonaria, alle 21,00 Sacromud e a seguire alle 22.30 Bobby Rush Band (lo scorso anno artista di punta al Porretta Soul Festival); Sabato 13 luglio alle 21,00 le Finali dell’IBC e alle 22.30 la Treves Blues Band feat Paolo Bonfanti, Maurizio “Gnola” Glielmo, a festeggiare i 50 anni di carriera di Fabio Treves.
Il Deltablues è come sempre organizzato da Ente Rovigo Festival in partnership con Fondazione Rovigo Cultura, grazie al prezioso sostegno economico di Fondazione Cariparo.
Patrocinano e sostengono Deltablues la Provincia di Rovigo, la Regione Veneto e il Conservatorio F. Venezze, oltre ai Comuni interessati dai concerti: Rovigo, Lendinara, Rosolina, Fratta Polesine Loreo. Il Festival è realizzato con la collaborazione di Assonautica Veneto-Emilia. Slow Food, ARCI, FIAB Rovigo Jazz Club. Sponsor COOP Alleanza 3.0 e Birrificio Rodigino “NEBULA”.