Partenza migliore non poteva esserci, per la quarta stagione del cinema teatro Duomo: la prima serata di programmazione della sala rodigina è stata da tutto esaurito. Merito dell’attrice Chiara Francini e del suo film “Coppia aperta quasi spalancata”, che hanno attirato un pubblico numerosissimo anche in una serata piovosa come quella di domenica. Quasi 400 le persone presenti, altre arrivate all’ultimo per cercare biglietti ormai esauriti dall’ora di pranzo.
E grande gradimento anche per il film, opera che certamente farà discutere, visto il tema: “Coppia aperta quasi spalancata” parla infatti delle molte forme dell’amore e della vita di coppia, con uno stile ironico e schietto come l’attrice toscana. Per dirla con le sue parole domenica sera, “il film parla della sempiterna favola o del sempiterno martirio dell’amore, quando è coppia”. Tratto dall’omonimo spettacolo di Franca Rame e Dario Fo, è la storia di Antonia, alla quale il marito propone di spalancare la coppia. Dall’accettazione poco entusiasta, passerà a scoprire un universo di modelli di coppia in un viaggio dentro se stessa, dentro la vita e i suoi affetti, tra domande, dubbi, dolore, risate.
“Coppia aperta quasi spalancata” è un meta-film sulle modalità e le forme dell’amore nel mondo contemporaneo, all’insegna del “basta che funzioni”, ricco di ironia e curiosità. Francini, del resto, porta in tour da anni questa commedia nei teatri di tutta Italia. Il film è diretto da Federica Di Giacomo, regista vincitrice di premi in numerosi festival, tra cui la Mostra del cinema di Venezia nel 2016.
“Coppia aperta quasi spalancata” torna questa settimana nella normale programmazione del cinema Duomo, che riapre con i consueti orari, dal giovedì alla domenica. Sarà una delle novità, che come sempre comprendono film scelti tra le ultime uscite, oltre a proposte di cinema di animazione e laboratori per bambini.