

Aperte le iscrizioni all’evento gratuito, promosso da Zico per chi aiuta le persone a trovare lavoro
Esistono molti progetti e percorsi per accompagnare verso il lavoro chi cerca una guida. Ma chi “accompagna” i professionisti che si occupano di orientamento, alle prese con i molti cambiamenti del lavoro e della società?
A Rovigo Zico Lavoro apre le iscrizioni al nuovo workshop pensato proprio per gli operatori che desiderano aggiornare le proprie competenze e confrontarsi con altri professionisti.
Si terrà venerdì 3 luglio dalle 9.00 alle 13.00 nell’area formazione di Zico coworking, in viale Porta Adige, 45/G a Rovigo. Il workshop è gratuito, ma occorre iscriversi entro il 26 giugno.
L’incontro è pensato per rispondere ai bisogni di orientatori professionali, operatori di enti accreditati al lavoro e formazione, case manager GOL, operatori di cooperative sociali, assistenti sociali, tutor di percorsi di inserimento lavorativo, operatori nell’accoglienza di migranti, operatori del Terzo settore.
Condotto da Valentina Toniolo e Michele Contro di Zico Lavoro, farà un quadro della situazione e delle attuali opportunità, approfondirà gli strumenti di colloquio e di ascolto, affronterà il tema dell’intelligenza artificiale e di come possa essere utilizzata in questo ambito. Ad aprire la mattina saranno gli interventi di Franco Cavriani, direttore del Centro per l’Impiego Rovigo, e di Matteo Cingano, borsista GOL4 Veneto Lavoro Rovigo: saranno loro a fare il punto sulla situazione del mercato del lavoro e dei suoi cambiamenti, le problematiche legate alle persone svantaggiate nel mercato del lavoro, le novità e strumenti in arrivo.
A seguire, Lucia Giammarinaro, psicologa per lo sviluppo del potenziale, parlerà di intelligenza artificiale e di come utilizzarla in modo strategico e consapevole per l’orientamento con un’utenza complessa e multiproblematica, senza rimanerne vittime.
Infine, Erika Marangoni, psicologa, formatrice e OML, approfondirà le tecniche di colloquio e la lettura dei bisogni, le criticità incontrate più spesso da chi svolge attività di politiche attive con persone portatrici di molteplici bisogni complessi, le strategie di approccio motivazionale.
Al termine, un aperitivo di networking consentirà ai partecipanti di scambiare idee, impressioni, esperienze.
Il workshop è organizzato da Zico Lavoro nell’ambito del Fondo Sociale Europeo Plus PR Veneto 2021-2027 “Percorsi di Attivazione per lo Sviluppo Sociale e l’Inserimento lavorativo”, con il progetto “Passi per immaginare il futuro” (PASSI PLUS – DGR 1143/2024 cod. progetto 6162-0001-1143-2024).
Il programma completo e il link per iscriversi sono sul sito www.zico.me


