Si è tenuta venerdì 19 gennaio 2024 la Conferenza dei Sindaci dell’Azienda Ulss 5 presieduta da Michele Domeneghetti, Sindaco del Comune di Corbola. Alla Conferenza partecipa anche il Direttore del Laboratorio Analisi dell’Azienda Ulss 5 in quanto tra gli argomenti all’ordine del giorno rientra l’illustrazione della riorganizzazione dell’attività riferita agli esami del sangue presso l’Ospedale San Luca di Trecenta.
Come ampiamente illustrato dal Direttore del Laboratorio, la riorganizzazione, attiva dallo scorso 15 gennaio 2024, non comporta alcun “taglio” ai servizi esistenti presso l’Ospedale di Trecenta bensì l’anticipo di cinque ore (dalle attuali 19,00 alle 14,00) dell’utilizzo della strumentazione “POCT” limitatamente agli esami del sangue urgenti, ovvero agli esami eseguiti ai pazienti ricoverati o provenienti dal Punto di Primo Intervento con nessuna riduzione dell’attività del punto prelievi dedicato all’utenza esterna.
Il POCT è una strumentazione idonea a processare i medesimi esami del sangue (stesse tipologie) eseguiti presso il Laboratorio Analisi e garantisce le medesime qualità e sicurezza. E’un sistema di analisi attivo in Ospedale a Trecenta dal 2004 e gestito da personale infermieristico adeguatamente formato e con la supervisione del Laboratorio.
In risposta al dibattito che si era sviluppato sui Social Media, riguardo l’ampliamento della fascia oraria di utilizzo della strumentazione Poct, la Direzione Aziendale, lo scorso mercoledì 10 gennaio 2024 ha convocato tempestivamente tutti i sindaci del Comitato 1 ( Distretto Rovigo), presieduto da Luca Prando. In quella occasione, il Direttore del Laboratorio Analisi e il Direttore del Punto di Primo intervento di Trecenta hanno puntualmente ribadito al Comitato che le due diverse modalità di esecuzione degli esami: Laboratorio Analisi e POCT garantiscono le stesse tipologie, tempistiche, qualità e sicurezza evidenziando così l’infondatezza dei dubbi sollevati.
La Conferenza dei Sindaci termina con l’intervento del Presidente Michele Domeneghetti: “Prendo atto che gli ulteriori chiarimenti dell’Azienda Ulss 5 confermano che il Servizio di Laboratorio Analisi non ha subito e non subirà alcuna riduzione di attività per l’utenza”