Notizie

Continua il progetto Digitale facile

Prosegue il percorso di formazione digitale promosso dal Comune di Rovigo e dal Comune di Lendinara e realizzato dalla Cooperativa Il Raggio Verde, nell’ambito del progetto nazionale Digitale Facile del Dipartimento per la Trasformazione Digitale finanziato dal PNRR.
Tra le iniziative avviate, si è consolidata la collaborazione con l’Ordine degli Architetti della provincia di Rovigo, con l’obiettivo di offrire ai professionisti appuntamenti formativi dedicati al rilievo integrato e al personal branding su LinkedIn.

Giovedì 5 dicembre si è svolto all’Urban Digital Center di Rovigo – con la possibilità di partecipazione anche online – il primo dei due appuntamenti formativi, “Rilievo integrato 3D per architettura e ingegneria”. La lezione, tenuta dal videomaker e pilota di droni Paolo Allodoli, ha raccolto un’ampia partecipazione e ha offerto ai professionisti un approfondimento pratico e applicato su metodi, strumenti e tecniche per l’acquisizione e la gestione dei dati tridimensionali, con particolare attenzione a architettura, ingegneria, beni culturali e rilievi ambientali. Per gli iscritti all’Ordine degli Architetti sono stati riconosciuti 4 crediti formativi professionali.

Il secondo appuntamento formativo, “LinkedIn per professionisti” si terrà martedì 17 dicembre, nel pomeriggio, in modalità online tramite Zoom. Il corso sarà dedicato a come utilizzare LinkedIn in modo strategico per rafforzare la propria rete professionale, valorizzare progetti e competenze e migliorare la comunicazione della propria attività. La partecipazione al corso è gratuita, previa registrazione obbligatoria sul sito www.digitalero.it.

Per gli iscritti all’Ordine degli Architetti saranno riconosciuti 3 crediti formativi professionali.

“Siamo molto lieti di collaborare con gli ordini professionali del nostro territorio – afferma Serena Sterza, coordinatrice del progetto Rete Digitale Facile – perché questa sinergia ci permette di coinvolgere nuovi interlocutori e valorizzare le opportunità formative legate alla transizione digitale. Attraverso iniziative come queste vogliamo ampliare l’accesso ai servizi e alle competenze digitali e far conoscere sempre di più l’Urban Digital Center come punto di riferimento per cittadini e professionisti.”

“Siamo felici – dichiara il vice sindaco e assessore ai servizi Informatici ed Innovazione -digitalizzazione Andrea Bimbatti -, di offrire alla comunità un supporto concreto per sviluppare nuove competenze. Un ringraziamento agli operatori e ai partner che sostengono questo progetto”.

“L’Ordine degli Architetti della Provincia di Rovigo – osserva Tomas Ghisellini, Consigliere in carica con deleghe alla Cultura e alla Formazione Professionale – è orgoglioso di offrire ai propri iscritti due significative eppur gratuite opportunità di formazione verso la transizione digitale della professione contemporanea. L’Ordine crede infatti fermamente sia nella formazione continua che nella diffusione della cultura del progetto come strumenti di progresso intellettuale e operativo. Appuntamenti come questi rappresentano non soltanto occasioni di aggiornamento personale, ma momenti di condivisione e crescita collettiva, spazi in cui i professionisti si riconoscono come appartenenti a una Comunità.”

Condividi