Notizie

Conto alla rovescia per “Equality”: giovedì arriva Giorgio Canali

Conto alla rovescia per “Equality”, l’evento di Spazio T e Udu, che porterà in città Giorgio Canali & Rossofuoco in una maratona di rock band dal pomeriggio a notte fonda. Un festival nato da un gruppo di giovani, che si terrà giovedì 20 luglio, a partire dalle 16 e fino a notte nell’area verde del Prolife Park di Roverdicrè, con una miriade di attività ad animare la giornata.
Si parte già nel pomeriggio, con i concerti di band locali e non solo. Ad aprire Boggi, cantautore nato a Bologna nel 2019, che propone brani basati sugli standard del blues e del folk con qualche eco di punk, e Dalbenzi, band rodigina di 5 elementi formatasi a fine 2022, guidata dalla cantante Arianna D’Albenzi, che canta dei testi a tema sociale contemporaneo in lingua italiana. Poi gli Alysson, band screamo di Rovigo con forti influenze midwest emo e pop punk, che a “Equality” presenterà il prossimo album “Ossa, Terra e Mare”. Infine, sempre prima del concerto della sera, sale sul palco La bottega del compensato, un gruppo che mescola folk da cantautore impegnato e l’indie scanzonato, è delicatamente contaminato dalle tipiche sonorità del roots reggae.
Dalle 21.30 è il momento dell’ospite di punta dell’evento, Giorgio Canali, ex componente di band di culto come CCCP, Consorzio suonatori indipendenti e Fedeli alla linea, oggi in una nuova vita da cantautore con la sua band Rossofuoco.
A distanza di due anni dal precedente, Canali rilascia un doppio album, l’ottavo insieme ai Rossofuoco, composto da 20 nuove canzoni frutto della poetica intimista ma schietta, visionaria ma realista dell’artista, sostenuta appieno dalla forza musicale dei Rossofuoco.
L’ingresso è con offerta libera. La serata è organizzata da Spazio T e Unione degli Universitari, con il supporto operativo di Zico e di Prolife Park e con il contributo della Cgil. Per tutto il festival l’area verde ospiterà anche un’area skate e uno skate contest in collaborazione con Freeride e Dogma Streetwear. Ci saranno anche dimostrazioni di parkour con Parkour Rovigo e spazi per conoscere realtà della città come Zed, progetto dedicato ai bambini e alla loro educazione, la Cgil, gli studenti di Udu e la Rete degli studenti medi. Chi ama i giochi da tavolo o di ruolo troverà pane per i propri denti nello stand de L’Odissea, gruppo legato all’associazione Politropia Arcigay Rovigo. “Equality” si inserisce nel programma della Settimana dei diritti umani, che unisce le forze di decine di associazioni locali con una miriade di eventi in città.
Condividi