Notizie

CUR, inaugurato sportello informativo Cisl per studenti internazionali

Con il nuovo anno accademico diventa operativo lo sportello informativo attivato presso il CUR – Consorzio Università Rovigo.~Lunedì 4 novembre~l’inaugurazione del nuovo servizio, che in questa prima fase si focalizza sugli studenti internazionali dei corsi di laurea magistrale in Water and Geological Risk Engineering, attivati da UniPd presso gli spazi via Badaloni.~
L’iniziativa, possibile grazie alla collaborazione tra CUR – Consorzio Università Rovigo e Cisl Padova Rovigo, si articolerà in una doppia proposta con due servizi Cisl coinvolti: lo sportello Servizi Lavoro, che affianca gli studenti nella ricerca e nella valutazione delle opportunità lavorative nel territorio e nei rapporti con le aziende e l’Anolf, che fornisce assistenza alle pratiche burocratiche, necessarie per gli studenti fuori sede. Entrambi i servizi si svolgeranno anche in lingua inglese.
Aperto ogni primo lunedì del mese, il servizio garantisce a ciascun utente incontri di 45 minuti ciascuno con divisione in due fasce orarie, dalle ore 11.30~alle 13.30~e dalle ore 14.30~alle 16.30. L’avvio della fase operativa segue la sigla del protocollo di intesa, già sottoscritto a fine giugno dall’ex presidente del CUR Diego Crivellari, dal segretario generale di Cisl Padova Rovigo Samuel Scavazzin.
Questo percorso si inserisce nel perimetro di un progetto più ampio, denominato “Dalla C-isl alla Z-Generation“, che in città ha già avuto una prima sperimentazione all’ITIS Viola-Marchesini tra aprile e maggio scorsi. Ora è finalmente realtà anche per i 45 iscritti alla Magistrale in Ingegneria provenienti da tutto il mondo: Canada, USA, Colombia, Brasile, Francia, Germania, Burundi, Uganda, Kenia, Etiopia, Madagascar, Turchia, Iran, Afghanistan, Pakistan, India, Bangladesh, Indonesia, Nepal, Cina, Australia e Italia.
«Come Cisl Padova Rovigo – commenta la segretaria territoriale Francesca Pizzo – con questa iniziativa confermiamo il nostro impegno nel promuovere l’orientamento lavorativo, partendo dalle nuove generazioni, sempre più in balia delle forti modificazioni del mercato del lavoro odierno, senza contare che questo servizio dedicato a studentesse e studenti stranieri di un percorso di studi particolarmente specializzato verrà svolto in inglese e supporterà ragazze e ragazzi anche nelle attività burocratiche per loro necessarie per l’accesso ai vari servizi cittadini e non. Grazie all’intuizione che il Cur ha avuto a seguito delle nostre interlocuzioni, si rafforza un lavoro di rete importante con la Cisl Padova Rovigo tramite lo sportello Servizi Lavoro e la nostra associazione Anolf con la professionalità dei nostri referenti Alessandra Munaro e Patrick Ogbonnia che saranno in grado di rispondere a tutti i bisogni~espressi».
La Presidente del Cur Maria Cristina Acquaviva ha commentato: «Uno degli obiettivi che mi sono data quando sono diventata Presidente del Consorzio è stato quello di radicare sempre di più il CUR nel territorio. Quest’iniziativa, oltre che offrire supporto ai ragazzi in una delle questioni più importanti per loro, cioè gli sbocchi lavorativi futuri, dà la possibilità a professionisti qualificati di creare il loro avvenire lavorativo a Rovigo. Ringrazio Cisl Padova Rovigo e l’ex Presidente del CUR Diego Crivellari che prima di me hanno siglato il protocollo d’intesa che ha potuto dare ora i suoi frutti con questa prima iniziativa, a cui ne seguiranno senza dubbio altre. Ospitare il Corso Magistrale di Water and Geologica Risk Engineering dell’Università di Padova per noi è motivo di vanto, è una realtà che va agevolata nel suo percorso di permanenza e crescita nel nostro territorio ed offrire servizi ai suoi studenti è senz’altro un passo in questa direzione».
Condividi