Notizie

Davide Benazzo nuovo segretario generale della FIOM Rovigo

Venerdì 29 marzo 2024, l’Assemblea Generale della Fiom Cgil di Rovigo, alla presenza del segretario generale Fiom Veneto Antonio Silvestri e del segretario generale della Cgil di Rovigo Pieralberto Colombo, ha eletto Davide Benazzo nuovo segretario generale della Categoria.

Benazzo è stato segretario generale della Funzione Pubblica di Rovigo dal 2016 ad oggi, dopo aver iniziato a militare nella Funzione Pubblica rodigina nel 2001 come delegato sindacale presso l’ULSS 5 di Rovigo dove lavorava come infermiere dal 1990. Tutt’ora è componente della segreteria Confederale della Cgil polesana, con delega alle politiche del welfare state, negoziazione sociale, politiche dei servizi pubblici e imprese partecipate ed istruzione e ricerca.

Nella sua relazione programmatica il neo segretario generale ha sottolineato in particolare l’importanza della valorizzazione delle delegate e dei delegati sindacali e, oltre della tutela dei diritti dei lavoratori del settore, la necessità di elaborare vere politiche di sviluppo industriale nel nostro Territorio, che guardino al lavoro di qualità, all’innovazione e con al centro il capitale umano, contrastando in ogni modo la diffusa precarietà nel lavoro.

Prioritaria rimane l’attenzione al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, invitando quindi tutti ad aderire allo sciopero generale di quattro ore, proclamato da Cgil e Uil,  del prossimo 11 aprile 2024 che vede come tematica centrale proprio la rivendicazione nei confronti del Governo e della stessa Regione di concreti provvedimenti in tale ambito.

Condividi