Approfondimenti Notizie

Elezioni provinciali del 29 settembre: la lista Civici e progressisti

La Lista “Civici e Progressisti per il Polesine” è stata presentata sabato 21 settembre in conferenza stampa presso sala Celio in Provincia, in vista delle elezioni provinciali previste per il 29 settembre 2024. Di seguito il programma.

CIVICI E PROGRESSISTI PER IL POLESINE è un progetto che mette insieme diversi amministratori di comuni del Polesine per garantire una rete territoriale di area civica e progressista, nella convinzione che il ruolo dei democratici è indispensabile per la riaggregazione ed il radicamento di un polo riformatore, moderno e progressista, anche nel Polesine.

Un’area politica che raccoglie amministratori comunali che rappresentano sensibilità politiche diverse che nascono nei territori del Polesine e che si mettono insieme per affrontare tematiche comuni.  L’obiettivo è di mettere in campo una proposta seria di amministratori responsabili, capaci e motivati a coordinare azioni che interesseranno tutto il territorio provinciale, con l’obiettivo di aumentare il benessere della comunità e uno sviluppo equo, sostenibile ed inclusivo.

E’ volontà di questo gruppo presentarsi con una propria lista alle prossime Elezioni del Consiglio Provinciale del 29 settembre e, sebbene il tempo che separa l’Amministrazione della Provincia alla fine della legislatura sia molto breve, di presentarsi con pochi ma importanti e concreti punti di programma.

La squadra è formata da donne e uomini responsabili, coesi e forti di una grande competenza nei diversi ambiti, di giovani che guardano al futuro uniti a persone di grande esperienza, accumunati dalla volontà di impegnarsi per un territorio che ha bisogno di unire le forze per rilanciare le proprie opportunità di sviluppo.

L’elemento fondante che unisce i candidati della lista è la concezione della Politica come servizio e la condivisione di un progetto funzionale allo sviluppo sociale, economico e culturale della nostra comunità, in grado di garantire standard più elevati di “qualità della vita” e stimolare la partecipazione attiva della comunità.

Crediamo che il Polesine possa finalmente dimostrare tutta la sua capacità nel progettare il proprio futuro, un futuro in cui le nostre comunità tornino ad essere protagoniste, attraverso questi temi:

  • mobilità sostenibile e collegamenti ciclabili fra comuni limitrofi;
  • pianificare la riforestazione urbana su strade, parchi con piante mellifere;
  • valorizzare le caratteristiche produttive ambientali e paesaggistiche con un grande Parco agrario urbano nel territorio, promuovendo l’agricoltura biologica e piccoli allevamenti;
  • creazione di un Consorzio bio e valorizzazione dei prodotti locali con marchio d’area;
  • efficientamenti energetici e produzione di energie rinnovabili negli edifici provinciali, promozione delle Comunità energetiche rinnovabili;
  • Valutazione e monitoraggio delle attività in essere e dei nuovi progetti, attraverso la verifica della compatibilità ambientale e la Valutazione di Impatto Ambientale obbligatoria per le attività ad alto impatto ambientale;
  • Promuovere e coordinare lo sviluppo economico sostenibile, attraverso la realizzazione della Zona Logistica Speciale, dei progetti FESR legati all’Autorità Urbana di Rovigo (AURO), la progettualità del Parco del Delta del Po, i distretti produttivi, iniziative culturali di alto respiro che diventino veicolo turistico;
  • Attuare politiche di sostegno alle pari opportunità, alle famiglie, con attenzione particolare alle disabilità, di contrasto alla povertà e all’esclusione sociale.

Come Provincia rimane essenziale il consolidamento e rafforzamento del Progetto “Provincia Casa dei Comuni” già avviato. Un progetto che intende promuovere un modello più efficiente di amministrazione locale attraverso la messa in opera di un sistema di servizi a supporto dei Comuni, che garantiscano maggiore efficacia e semplificazione delle azioni dell’amministrazione locale.

 

Lista CIVICI e PROGRESSISTI per il POLESINE

Roberto Tovo                      consigliere comunale di Rovigo

Enrico Bonato                     consigliere comunale di Adria

Raffaele Campion              consigliere comunale di San Bellino

Gianni Fortuna                   consigliere comunale di Bergantino

Lucia Pozzato                      consigliere comunale di Villadose

Silvia Vanini                         consigliere comunale di Gavello

Sara Zorzan                         consigliere comunale di San Bellino

Amor Zeri                            Sindaco di Bagnolo Po

Monica Destefani             consigliera comunale di Canaro

Condividi