Inizia lunedì 16 gennaio 2023, a partire dalle ore 9.30 presso l’Abbazia di Praglia a Teolo, il tredicesimo Congresso Regionale della Fiom del Veneto che impegnerà oltre 180 delegate e delegati provenienti da tutta la regione fino a martedì sera.
La giornata inizierà con la relazione del segretario generale della Fiom Veneto Antonio Silvestri e proseguirà con i saluti e gli interventi degli ospiti della mattinata Nicola Panarella, Segretario Generale della FIM del Veneto; Carlo Biasin Segretario, Generale della UILM del Veneto; Maria Cristina Paoletti, Coordinatrice regionale dell’ANPI; Silvia Manderino del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale; Marco Lombardo per Libera; Marco Campana per Emergency; Gianni Rocco di Assopace; Mimmo Amico dell’Unione degli Studenti Universitari e Marco Nimis della Rete degli Studenti Medi.
Al pomeriggio sarà presentata la ricerca “Lavoro e industria metalmeccanica in Veneto e nel contesto internazionale” a cura di Matteo Gaddi della Fondazione Claudio Sabattini e di Nadia Garbellini, ricercatrice Università di Modena e Reggio Emilia.
La seconda giornata inizierà con il dibattito fra delegate e delegati delle Fiom territoriali, seguito dall’intervento della segretaria generale della Cgil del Veneto Tiziana Basso.
Alle 11.30 si terrà la presentazione del libro realizzato dal Gruppo di lavoro della Libreria delle Donne di Milano “Dalla servitù alla libertà, vita lavoro politica per il 21° secolo” con Giordana Masotto, curatrice del libro e Michela Spera della Fiom Cgil nazionale.
Subito dopo la pausa pranzo prenderà la parola il segretario generale Fiom nazionale Michele De Palma che sarà presente ad entrambe le giornate del congresso veneto.
A seguire saranno finalizzati gli adempimenti congressuali con le votazioni dei documenti congressuali e delle delegate e dei delegati alle istanze superiori e l’elezione del segretario generale e dei gruppi dirigenti.
Questo fondamentale momento di confronto e democrazia per i metalmeccanici precede di un mese il 28° Congresso nazionale della Fiom che si terrà presso il nuovo centro congresso della Fiera di Padova il 16, 17, 18 febbraio 2023. Un’importante scelta da parte della segreteria nazionale della Fiom che coinvolgerà in prima linea il nostro territorio.