Il programma del progetto Radici del Contemporaneo da domenica 7 a sabato 13 settembre presso palazzo della Gran Guardia di Rovigo ( escluso sabato 13).
Domenica 07 ore 17, OO per ricordare Johan Strauss a 200 anni dalla nascita, il Maestro Massimo Contiero presenterà” Lo zingaro barone” . A seguire la proiezione della famosa operetta .
Lunedì 08 ,ore 17 30, video conferenza su ” Doctor Faustus” di Thomas Mann (1947)con il filosofo Elio Franzini , già Rettore dell’ Università di Milano.
Martedì 09 verrà ricordato invece Cesare Pavese a 75 anni dalla morte con filmati e relatori vari.
Mercoledì 10 tornerà Enzo Bellettato che per la rassegna “Astronomia e Dintorni” recupererà la lezione su le forze fisiche che agiscono sui corpi celesti.
Giovedì 11 Marco Chinaglia parlerà sul tema ” Il ’68 nel mondo ( secondo lezione)
venerdì 12 ,in chiusura della rassegna ” Storia d ‘Italia per romanzi” il professore Filippo Gasparini approfondirà i contenuti de ” Il conformista”scritto da Alberto Moravia nel 1962.
Sabato 13 ci si sposterà presso la sede Arci di Piazza Tièn an Men ove il professore Unipd e saggista, massimo esperto in studi pasoliniano,Guido Santato ,presenterà il docufilm “Le musiche nei cinema di Pasolini “( 60 min ) per la regia di.Claudio Chianura e interventi dello stesso Guido Santato.
Tutti gli incontri sono ad entrata libera.Si auspica comunque l iscrizione al Circolo,organizzatore degli eventi.