Approfondimenti Notizie

Impianto di Ecoambiente: opportunità e prospettive

Un incontro pubblico sul tema “Chiudere il cerchio del ciclo dei rifiuti. Impianto di Ecoambiente: opportunità e prospettive”, organizzato dalla Associazione civica per Rovigo e dal Forum dei cittadini, si terrà a Rovigo martedì 8 aprile ore 21 presso la Sala Gran Guardia.

Sarà un’occasione per riprendere in modo completo ed esaustivo l’informazione sull’impianto per la trasformazione dell’umido e del verde del bacino provinciale, inserito nel Piano industriale di Ecoambiente e recentemente approvato dalla Commissione provinciale al termine della completa Valutazione di Impatto Ambientale, considerando tutti gli aspetti della sostenibilità economica ed ambientale sul territorio.

Si tratta del primo momento pubblico di confronto e di valutazione, dopo che comunque il 9 ottobre 2024 il progetto dell’impianto stesso è già stato presentato a Sarzano nell’ambito della procedura VIA.

L’incontro del prossimo 8 aprile vedrà come moderatore Elena Biasin, capogruppo Associazione civica per Rovigo e la partecipazione della consigliera comunale del Forum dei cittadini Dina Merlo, già componente del Comitato di bacino rifiuti.

La serata avrà lo scopo di fare chiarezza sulle opportunità e prospettive, sulla base delle valutazioni economiche commissionate dal competente Consiglio di bacino rifiuti in seguito alle recenti perplessità sollevate dal sindaco del Comune di Rovigo.

Le valutazioni economico finanziarie saranno illustrate ai cittadini e a tutti gli interessati nel corso della serata per approfondire la sostenibilità del progetto, che ha già assegnato un finanziamento PNRR del 60%, pari a 12 milioni di euro.

Il progetto dell’impianto, già approvato dal Consiglio di bacino, è stato sottoposto a gara e la ditta assegnataria dell’incarico ha fugato qualsiasi dubbio sui tempi di realizzazione, confermando di poterlo realizzare nei tempi previsti dal PNRR.

In riferimento a tale impianto si sono espressi positivamente diversi sindaci, esprimendo l’opportunità di realizzare un’opera di economia circolare, che chiude il cerchio dei rifiuti prodotti a livello territoriale.

Sono invitati tutti i cittadini, sindaci, amministratori dell’intera provincia di Rovigo, interessata dall’investimento.

Forum dei cittadini

Associazione civica per Rovigo

Condividi