Notizie

La Filca Cisl Padova Rovigo investe sui giovani

Cosa si aspettano i giovani dal mondo del lavoro e cosa vorrebbero dal sindacato? Per rispondere a queste domande, la Filca Cisl Padova Rovigo ha organizzato, in stretta collaborazione con lo Sportello Servizi Lavoro della Cisl Padova Rovigo, un World Café, incontro informale che sfrutta la potenzialità della semplice conversazione per avviare riflessioni costruttive su temi di interesse comune. Uno scambio di idee riservato ai giovani (l’età era tra i 19 e i 25 anni) per raccogliere suggerimenti sulle loro priorità in un rapporto di lavoro. «Quello che è emerso con chiarezza – spiega il segretario territoriale della Filca Cisl Padova Rovigo Matteo Mazzucato, che ha organizzato l’incontro – è che va sfatato il luogo comune secondo il quale i ragazzi non hanno voglia di mettersi in gioco. La verità è che spesso manca il coraggio di coinvolgerli e la loro partecipazione attiva lo ha confermato. Quindi sicuramente riproporremo questa iniziativa, per dare la possibilità di partecipare a quanti non hanno potuto essere presenti e per fare di questo primo approccio l’avvio di un percorso formativo, utile ai giovani per mettere a fuoco le loro priorità e opportunità, e a noi per “rinfrescare” il nostro modo di essere sindacato».
Dopo il saluto del segretario generale della Filca Cisl Padova Rovigo Lino Coniglio, i temi emersi sono quelli che stanno più a cuore ai giovani lavoratori: la flessibilità dell’orario di lavoro, il welfare, la possibilità di accedere a fondi previdenziali e sanitari. Osserva Mazzucato: «Alcuni hanno però ammesso di non conoscere bene questi strumenti e hanno chiesto di svilupparli perché li ritengono molto utili, come la contrattazione di secondo livello, che hanno chiesto di trattare più diffusamente. I partecipanti hanno anche apprezzato l’appoggio espresso dalla Cisl Padova Rovigo per l’avvio di questo percorso, che svilupperemo e amplieremo con il contributo di tutti».
Un elogio per l’iniziativa è stato espresso dalla segretaria territoriale della Cisl Padova Rovigo Paola Guidolin. «La condizione fondamentale è rendere i giovani protagonisti nel mondo del lavoro, creare un lavoro di qualità, rendere il nostro territorio maggiormente attrattivo, infine promuovere un sistema di welfare universale e generativo, non solo per dare risposte alle loro problematiche e aspettative, ma per contribuire a raggiungere obiettivi di coesione sociale e crescita per il nostro Paese. L’iniziativa della Filca Cisl Padova Rovigo è la prova che la Cisl è quotidianamente impegnata nella promozione, inclusione e permanenza dei giovani nel mondo del lavoro e in tutti gli ambiti della società, per crearne una che sia più aperta, inclusiva e giusta anche attraverso una maggiore attenzione alla contrattazione di secondo livello su temi importanti come la conciliazione vita/lavoro e studio, la formazione e il benessere~organizzativo».
Condividi