E’ programmata per venerdì 6 settembre “La Notte Bianca delle Biblioteche”, l’importante appuntamento promosso dalla Provincia di Rovigo in collaborazione con i Comuni e le biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Provinciale.
L’iniziativa, sostenuta dalla Regione del Veneto e dalla Fondazione Cariparo, è giunta alla XIV edizione e si prefigge di promuovere le biblioteche e il servizio di pubblica lettura attraverso eventi e attività straordinarie che si terranno nel territorio polesano, dal pomeriggio inoltrato e per tutta la serata.
Come da tradizione “La Notte Bianca delle Biblioteche” si qualifica come tappa di avvicinamento alla maratona regionale “Il Veneto Legge”, con la quale condivide i temi trainanti, che quest’anno sono: “Marco Polo e la letteratura di viaggio”, “La letteratura di sport”, “Eleonora Duse” e “Giacomo Matteotti”, grandi figure di cui quest’anno ricorrono i centenari dalla scomparsa.
Particolarmente ricco di spunti di interesse è il programma proposto dai 36 Comuni e le 45 biblioteche polesane che hanno aderito. Presentazioni di libri si svolgeranno a Bergantino, Castelmassa, Costa, Ficarolo, Giacciano, Pontecchio Polesine, Rosolina e Villamarzana; letture animate per i più piccoli si terranno ad Adria, Castelnovo Bariano, Corbola, Gaiba, alla ludoteca di Porto Viro, a San Bellino, San Martino di Venezze, Villadose, Villanova del Ghebbo e al Multispazio dell’Accademia dei Concordi.
Ispirati dai percorsi tematici proposti, gli appuntamenti ricorderanno Giacomo Matteotti ed Eleonora Duse ad Ariano, Canaro, Trecenta, Villanova Marchesana, ai Licei di Adria e Rovigo, al Seminario Vescovile (in collaborazione con il Centro Mariano).
Alle suggestioni del viaggio, da Marco Polo a Italo Calvino, si ispirano invece le proposte della Capitolare di Adria e del Conservatorio Buzzolla, delle biblioteche di Bagnolo di Po, Fratta Polesine, Lendinara, Melara, Polesella, di Taglio di Po e della biblioteca dell’associazione Minelliana, da poco entrata a far parte della grande famiglia della rete bibliotecaria coordinata dalla Provincia di Rovigo.
Lo sport sarà il filo conduttore delle serate di Bosaro, Loreo, Occhiobello e Stienta, con particolare attenzione al rugby a Frassinelle e Ceneselli. Si giocherà con i mattoncini Lego a Badia Polesine, ci si inoltrerà nella cultura del Manga giapponese a Ceregnano e gli appassionati d’arte potranno viaggiare tra le miniature del gotico internazionale, raccontate a Crespino e le sperimentazioni dell’arte digitale di Porto Viro.
Il programma completo de “La Notte Bianca delle Biblioteche” è in distribuzione presso le sedi delle biblioteche che hanno aderito all’iniziativa e sarà scaricabile dal portale del Sistema Bibliotecario Provinciale all’indirizzo www.sbprovigo.it.
Informazioni: Centro Servizi SBP-via Ricchieri detto Celio, 10 – 45100 Rovigo
tel. 0425 -386367 -386125 mail servizio.biblioteca@provincia.rovigo.it