Tanta partecipazione e soddisfazione da parte dei presenti
La Commenda Est ha risposto positivamente all’incontro dell’amministrazione comunale. Una serata molto partecipata, quella che si è tenuta ieri sera con il sindaco Edoardo Gaffeo e la Giunta, durante la quale sono stati dibattuti, in un clima sereno e collaborativo, molti temi riguardanti la città e, in particolare, il quartiere. Come di consueto, il sindaco ha presentato le iniziative che sono state realizzate sul territorio, collocandole nel punto di intervento, attraverso una mappa digitale; ha poi illustrato le modalità di attuazione del Regolamento per la gestione condivisa dei beni comuni da poco adottato nel Comune di Rovigo.
Questi gli interventi illustrati, realizzati in Commenda Est, integrata anche alla Commenda Ovest che è in continuità.
INTERVENTI COMMENDA EST
1- Asfaltatura intera via Gino Piva con segnatura piste ciclabili
2 Collegamento di Sarzano fino al polo scolastico attraverso le ciclabili. (Altro stralcio di ciclabile oltre Sarzano, progettato su Biciplan).
3- Definizione della rotonda di via Gino Piva attraverso segnaletica orizzontale.
4- Rifacimento marciapiede via G. Piva altezza rotonda coop.
5- Asfaltatura tratto di Via Verga e via Nicolio.
6- Asfaltatura Via Roverella.
7- Scuola Bonifacio, efficientamento energetico con sostituzione di tutti i serramenti e corpi illuminanti interni.
8- Piantumazione di nuove aree verdi davanti alla Questura e illuminazione del parcheggio antistante, intervento atteso da anni.
9- Progetto Renzo Piano per la riqualificazione della piazza Ex Cepol, ora J. Masslo, attualmente in corso di definizione
INTERVENTO IN COMMENDA OVEST MA DI INTERESSE ANCHE PER LA COMMENDA EST:
10- SCUOLE: asfaltatura di via della Costituzione e realizzazione di segnaletica orizzontale scolastica con piste ciclabili che collegano l’area scolastica al centro (e a Sarzano), anche come realizzazione del progetto richiesto dal Forum dei Giovani. Piantumazione di nuove aree verdi nel giardino del Liceo Classico Celio.
11- PARCO ED EX OSPEDALE MADDALENA: riapertura Parco Maddalena, sistemazione giostre bambini, sistemato lo skate park, con nuovo progetto esecutivo finanziato, ma ancora da realizzare. Messa in sicurezza per antintrusione dell’edificio.
12- IMPIANTI SPORTIVI: impianto pattinodromo via Malipiero: sistemazione alberi pericolosi e radici, rifacimento copertura spogliatoi e quadro elettrico. Pattinodromo delle Rose: implementazione illuminazione con fari a LED. Campo Coni: risistemazione pavimentazione, implementazione luci notturne, altri lavori alla tribuna, sostituito strutture sportive (materasso e area lancio) La struttura è ora omologata per i campionati regionali. Battaglini: lavori vari e rifacimento sedute tribuna ovest (luci di emergenza x agibilità e altri interventi idraulici). Vinto il bando PNRR per il nuovo pattinodromo, con parete di arrampicata. Inoltre, un altro investimento sul polo natatorio da completare entro il 2026.
13- PARCO LANGER: avvio Tavolo tecnico con Demanio e Soprintendenza su istanza del Comune e progettazione in corso del Piano di valorizzazione per acquisizione Parco Langer.
E ancora: piantumazione e illuminazione davanti alla Questura, con una ulteriore razionalizzazione dei parcheggi; presentazione del Biciplan, che ha l’obiettivo di aumentare i collegamenti delle piste attualmente interrotte. Ricordati il progetto del Comune di acquisire Parco Langer attraverso un processo di demanializzaione, con un piano di valorizzazione con il federalismo demaniale con il demanio e la Soprintendenza.
Tra le segnalazioni arrivate dai presenti, in primis i problemi riguardanti la sicurezza sugli assi viari principali del quartiere, soprattutto dove vi è maggiore presenza di bambini. Di seguito il dettaglio delle richieste dei residenti del quartiere.
-Dissuasore da ripristinare in via Gino Piva.
-Segnalata la criticità del campo di calcio di Parco Cibotto, legata ai palloni che finiscono sulla strada, con i ragazzini che lo inseguono.
-Secondo marciapiede di via Gino Piva da rifare.
-Marciapiede di via della Costituzione.
-Richiesto il ripristino degli stalli per il bike sharing.
-Piazza J. Masslo mal frequentata, abbandono di bottiglie e lattine, schiamazzi anche durante la notte.
-Eventi musicali al campo di rugby Marvelli in via Marchi, con livelli di decibel troppo alti.
-Problema auto parcheggiate in via De Gasperi e in via Costituzione, che diminuiscono la visibilità per chi entra ed esce con l’auto e si rischia di investire le biciclette al mattino in orario di ingresso a scuola. Richiesta la presenza dei vigili per monitorare la situazione.
L’incontro è stato sicuramente proficuo per entrambi le parti e l’amministrazione ringrazia i partecipanti.



