Un folto gruppo di ex studenti della classe VA del Liceo Scientifico di Rovigo, che aveva affrontato gli esami di maturità nel 1972, ha chiesto ed ottenuto di ritrovarsi a 50 anni di distanza, sia nei luoghi che li aveva visti protagonisti di quella fase della loro vita studentesca, che nella nuova splendida sede dello stesso Liceo Pietro Paleocapa.
Prima quindi nella vecchia sede di Via Parenzo, accolti dal Dirigente Osvaldo Pasello, con la foto di gruppo di rito nell’ingresso della scuola, e poi nella nuova sede di Via De Gasperi, accolti dalla Dirigente Cristina Gazzieri e dal Prof. Ermanno Ferretti.
Non sono ovviamente mancati aneddoti e riflessioni sul mezzo secolo trascorso, ma è stato pure rimarcato l’attaccamento all’Istituto scolastico che li ha formati per la loro successiva vita professionale.
Un attaccamento che potrà avere una futura nuova fase, ora da testimoni che verranno intervistati dagli attuali studenti del Liceo, nell’ambito di un percorso formativo che si sta sviluppando in questo senso, in parallelo alla esperienza di Paleoradio, il programma radiofonico realizzato dagli studenti in collaborazione con Radio Bluetu.
La giornata si è regolarmente conclusa in gloria all’antica Trattoria al Corno.