Il Maltempo che ieri ha fortemente colpito la nostra città, ha causato danni ingenti sul territorio.
Dalla prime verifiche i principali danni riportati dalla strutture comunali sono i seguenti: allagamento seminterrato sede del Comando di Polizia Locale di viale Marconi con danni consistenti alla centrale termica ai motocicli e alle biciclette elettriche presenti nella rimessa e allagamento nell’armeria con danni al sistema di allarme; allagamento Teatro Sociale; allagamento centrale termica del Museo dei grandi fiumi; allagamento garage comunale; allagamenti sede urbanistica di via Badaloni.
Per quanto riguarda i privati ci sono stati danni consistenti alle abitazioni dotate di seminterrato in numerose zone della città tra cui s. Bortolo, S. Pio X e Commenda, oltre alla tromba d’aria che ha scoperchiato i tetti di più di una decina di abitazioni tra Granzette, Cantonazzo e Concadirame.
Il sindaco Valeria Cittadin ringrazia la Polizia Locale, i Vigili del Fuoco, tutte le Forze dell’ordine, i volontari della Protezione civile, Ecoambiente e chi si è adoperato per fare in modo che la situazione potesse tornare al più presto alla normalità.
“Ho ricevuto video da cittadini – afferma il sindaco Cittadin -, che evidenziano lo stato di disperazione in cui si trovano, con case allagate e arredamenti distrutti. Esprimo la mia più sentita vicinanza e una delle nostre priorità sarà proprio manutentare e pulire tombini e caditoie al fine di prevenire situazioni e allagamenti devastanti come quelli di ieri”.
In attesa vada a compimento la procedura riguardante lo stato di calamità per il maltempo che ha duramente colpito il nostro territorio, l’amministrazione comunale invita i cittadini e le imprese colpite a raccogliere la documentazione che sarà utile ai fini della ricognizione dei danni e al conseguente riconoscimento dell’eventuale indennizzo.