Approfondimenti Notizie

Maltempo: Ecoambiente prevede interventi straordinari nei Comuni colpiti

In relazione all’evento meteorico di ieri 23/09/2025 che ha colpito alcune zone dei Comuni della Provincia di Rovigo, Ecoambiente comunica le misure straordinarie concordate con il Consiglio di Bacino e assunte d’intesa con le amministrazioni dei Comuni colpite dal maltempo.

Le seguenti modalità, sono state definite in deroga alle attuali disposizioni tariffarie e vengono attuate per facilitare il conferimento dei rifiuti alla popolazione colpita dall’evento meteorico straordinario limitatamente ai rifiuti derivanti dagli eventi meteorici citati. Nessun addebito è previsto per le utenze colpite dal maltempo.

I rifiuti derivanti dagli allagamenti o in genere dall’evento straordinario del 23 settembre us (rifiuti ingombranti, RAEE, masserizie in genere ) possono essere conferiti senza nessun addebito presso il Centro di Raccolta più comodo, per orari di apertura consultare il sito al link:

https://www.ecoambienterovigo.it/notizie/2-non-categorizzato/873-sportelli-presenti-sul-territorio-2

Per chi non potesse conferire autonomamente i rifiuti è prevista una raccolta straordinaria a domicilio dei rifiuti ingombranti/ RAEE e masserizie esclusivamente rivolto alle utenze colpite dal maltempo del 23 settembre.  Ecoambiente eseguirà un servizio a domicilio a partire dai prossimi giorni asportando i rifiuti che le utenze interessate, avranno cura di esporre nel bordo strada evitando per quanto possibile l’intralcio alla circolazione stradale e pedonale. Per esigenze organizzative le utenze interessate dovranno dare comunicazione al numero verde 800186 622 della quantità e della tipologia dei rifiuti esposti. La società si farà carico anche della rimozione di eventuali quantità di verde pubblico che intralci le strade e intensificherà i servizi di spazzamento delle vie pubbliche compatibilmente con i mezzi in dotazione. In caso di alberi pericolanti o grossi fusti o fuoriuscita di fognatura si ritiene opportuno che le amministrazioni chiedano l’intervento delle altre autorità preposte.

Stante la difficoltà a prevedere il numero di interventi che saranno richiesti dalla popolazione e l’esatto perimetro delle zone colpite il servizio verrà svolto in più giornate di raccolta e i cittadini verranno contattati in ordine di prenotazione al numero verde per concordare il giorno del ritiro. Per esigenze organizzative le segnalazioni al numero verde dovranno pervenire entro venerdì 3 ottobre.

Ecoambiente infine ricorda che presso gli sportelli clienti aperti al pubblico, i cittadini interessati possono ricevere ogni altra utile informazione e riscontro.

Condividi