Approfondimenti Notizie Viaggi

MANTOVA, alla scoperta della città dei Gonzaga

Proseguono, dopo le esperienze ricreative e culturali della scorsa primavera ed estate con ARCI e Circolo culturale ARCI 2 giugno 1946, le visite ai luoghi ed ai beni culturali sull’asta del Fissero Tartaro Canalbianco, andando all’inizio del suo percorso, Mantova, città che ha un rapporto storico con i territori del Polesine occidentale, per stabilire una sorta di “gemellaggio” culturale.

La città di Mantova, tra i principali centri del Rinascimento Italiano ed Europeo, è Patrimonio Mondiale dell’UNESCO e già Capitale italiana della cultura.

Straordinaria testimonianza della storia di Mantova è il complesso museale di Palazzo Ducale che coincide con la fortuna della famiglia Gonzaga, che ne fece la propria residenza tal 1328 al 1707. Tra i capolavori custoditi la Camera Picta di Andrea Mantegna.

La visita guidata alla città ci porterà in Piazza Sordello con il Duomo di Mantova e il Palazzo Vescovile, il suggestivo Sottoportico dei Lattonai che collega Piazza Broletto con Piazza  Erbe, con il Palazzo della Ragione e la Torre dell’Orologio (con un esemplare di orologio astronomico). Inoltre la Rotonda di San Lorenzo, la chiesa più antica di Mantova 1082 a base circolare, e in Piazza Mantegna la Basilica di Sant’Andrea.

Gli specchi d’acqua ricavati dal fiume Mincio danno oggi alla città un aspetto particolare, quasi magico… Ma nel periodo della visita organizzata dal Circolo culturale ARCI 2 giugno 1946 un’altra magia è proposta dai Mercatini di Natale in piazza Virgiliana, con chalet in legno, pista di pattinaggio, trenino turistico, eventi.

L’escursione, in pullman, è programmata per domenica 1 dicembre 2024.

Nel programma è prevista una visita guidata al Palazzo Ducale e Camera degli sposi, visita guidata al Centro storico della città, pranzo in ristorante tipico con cucina mantovana (Circolo ARCI), tempo libero nel pomeriggio per quattro passi in città, visita ai Mercatini o a Palazzo Te.

Partenze previste da Adria, Villadose, Rovigo e Badia Polesine.

Iscrizioni ed adesioni entro lunedì 11 novembre.

Questa iniziativa si svolge nell’ambito del progetto “Ci.Ci.Co.Co. – Civismo, Cittadinanza, Condivisione e Comunicazione”, cofinanziato dalla Regione del Veneto con fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Per informazioni e prenotazioni: Circolo Culturale ARCI 2 giugno 1946, Piazza Tien An Men 1, tel. 0425 0494943 e 349 4955818, circolo2giugno46@gmail.com, www.bluetu.it

 

Condividi