Il Consiglio generale della Fisascat Cisl Padova Rovigo, riunitosi oggi all’hotel Petrarca di Montegrotto, ha integrato la propria segreteria con l’elezione di Matteo Breda, 45 anni, proveniente dalla Fim. Erano presenti i segretari generali della Fisascat Cisl Davide Guarini, della Fisascat Cisl Veneto Giovanni Battista Comiati e della Cisl Padova Rovigo Samuel Scavazzin. A proporre la nomina, la segretaria generale della Fisascat Cisl Padova Rovigo Elena Maria Vanelli. «Con l’arrivo di Matteo Breda, il nostro sindacato inizia un processo di rigenerazione – ha commentato – Con il suo apporto, la Fisascat si arricchisce di competenze sindacali moderne e utili al momento difficile che i nostri settori stanno attraversando».
In Italia infatti nei settori del commercio, turismo e servizi sono 5 milioni i lavoratori in attesa di rinnovo dei contratti nazionali. «Un grossa fetta del lavoro dipendente, che sta aspettando da anni – prosegue Vanelli – Il caso più urgente è quello delle guardie giurate, in attesa da ben sette anni. Per il 15 settembre è in programma un incontro, che ci auguriamo risolutivo. A questo si aggiungono le criticità che riscontriamo nei nostri settori, come la necessità di maggiore sicurezza per i lavoratori del bacino termale, non solo intesa come sicurezza nel luogo di lavoro, ma anche come contratto di lavoro sicuro, non precario, a termine o a chiamata».
Il segretario generale della Fisascat Cisl Davide Guarini ha rivolto a Matteo Breda gli auguri di buon lavoro e ha espresso soddisfazione per il nuovo percorso intrapreso dalla Fisascat Cisl Padova Rovigo.
Il nuovo incarico è stato accolto dal neo-segretario con entusiasmo: «Mi metto a disposizione della federazione per questa nuova sfida – ha detto Matteo Breda – Metterò le mie competenze, la mia esperienza e la mia voglia di fare e di migliorare al servizio delle lavoratrici e dei lavoratori, che in questo momento di grande incertezza e difficoltà hanno bisogno di tutto il supporto possibile».