Notizie

Mostra con le opere del bando “Un logo per il Centro Antiviolenza del Polesine”

In occasione dell’8 marzo, Giornata internazionale della donna, mercoledì in piazza Annonaria, verrà inaugurata la mostra di tutte le opere che hanno partecipato al bando “Un logo per il Centro Antiviolenza del Polesine”.

L’iniziativa, come spiegano i promotori, risale a novembre 2022, ed era stata organizzata da  Caritas diocesana in collaborazione con il Centro Antiviolenza del Polesine, con il patrocinio del Comune di Rovigo e dei Comuni di Adria e Lendinara – sedi degli sportelli del Centro – dell’Ufficio Scolastico Provinciale, del C.U.R Consorzio Università Rovigo e con il supporto dell’Ordine Provinciale degli Architetti. L’obiettivo era  coinvolgere sul tema della violenza di genere studentesse e studenti degli istituti superiori della provincia attraverso un concorso di idee.

Tra i quasi sessanta progetti pervenuti sono stati selezionati tre vincitori, il primo dei quali è stato adottato come logo ufficiale del Centro Antiviolenza.

L’impegno e la sensibilità dimostrati dagli studenti e dalle studentesse sono stati però così generosi e commoventi che gli organizzatori del bando, si sono ripromessi di realizzare  un’esposizione di tutti i progetti per rendere loro il giusto merito. L’occasione è proprio l’8 marzo- Nello spazio espositivo i loghi saranno esposti accanto ai racconti scritti da alcune delle donne che in questi anni di attività il Centro Antiviolenza del Polesine ha accompagnato, storie di ripartenza, parole che disegnano futuro con speranza e determinazione.

La mostra sarà liberamente visitabile da mercoledì 8 a sabato 11 marzo, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00.

Condividi