Notizie

Movimento Civico IBC: “Il silenzio progettuale della Giunta Barbujani”

Da pochi giorni è uscito uno studio che aggiorna sui finanziamenti ottenuti dai Comuni in Veneto attraverso il PNRR. Adria con 27,7 milioni di euro è nella lista dei primi 20 insieme ai capoluoghi di provincia e ai Comuni più popolosi. Tali investimenti riguardano il verde, il sociale, le frazioni ed il centro storico, con progetti che hanno passato il vaglio tecnico e burocratico previsto.
Questo risultato di cui godranno gli adriesi è frutto del lavoro eccezionale fatto dalla giunta Barbierato e dagli uffici comunali, in un periodo storico terribile segnato dagli effetti del Covid e dalla guerra in Ucraina. Ora oneri ed onori spettano all’attuale amministrazione, compresa la condivisione dei progetti con la comunità e l’indirizzo politico dato ai dirigenti nelle delibere esecutive degli stessi.
Tali risultati, oggetto del lavoro incessante fatto dall’amministrazione Barbierato, sono una parte importante ma non l’unica, perché importanti bandi regionali e ministeriali hanno permesso di portare a casa milioni di euro per il sociale, ambiente e il tempo libero.
Tutto questo è stato reso possibile perché il Movimento Civico Impegno per il Bene Comune e le persone che lo hanno rappresentato durante il mandato Barbierato, hanno iniziato da subito con idee e progetti chiari. I primi bandi, infatti,  sono stati affrontati dopo pochi mesi dall’insediamento.
La giunta Barbujani in questi mesi non ha presentato nulla agli adriesi, nessun progetto, nessuna idea,nessuna visione, su alcun tema. Questo nulla assoluto purtroppo non solo porta ad immobilismo ma porterà a perdere occasioni importanti per la nostra comunità: se si vogliono risorse bisogna presentare progetti e partecipare ai bandi, non basta andare a parlare con la parte politica, bisogna fare entrambe le cose, come hanno fatto gli amministratori civici.
Per fortuna l’Amministrazione Barbierato ha lasciato un’importante eredità per i prossimi tre anni,in termini di finanziamenti e progettazioni, ma il futuro ad oggi di Adria non esiste.
Condividi