Martedì 28 febbraio alle ore 15.00 la Sala Flumina del Museo Grandi Fiumi, ospiterà un momento formativo, con visita guidata, dedicato alla descrizione e promozione della nuova offerta didattica del museo.
L’obiettivo dell’iniziativa è far conoscere e illustrare le visite guidate, le attività laboratoriali e i percorsi didattici pensati per i diversi gradi scolastici.
Si partirà dedicando ampio spazio alla descrizione del catalogo didattico ideato per il Museo dei Grandi Fiumi, emblema della cultura e dell’identità locale, spiegandone l’ideazione quale strumento di divertente e pratica consultazione da parte degli insegnanti.
Nel catalogo si offrono percorsi ricchi di VITAMINA Cultura, “C” come Cultura!
Le proposte sono differenziate in base all’età dei partecipanti: dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di II grado. Tutte le attività sono in linea con i più aggiornati orientamenti della didattica museale. Tramite le attività, si promuove l’educazione al patrimonio e alla valorizzazione dei Beni Culturali, favorendo l’integrazione culturale e l’apprendimento negli ambiti disciplinari della storia, dell’archeologia, dell’arte e dell’ambiente.
Le attività proposte sono modulabili sulla base delle esigenze della scuola e calibrate in base all’età dei partecipanti. Sono state pensate per valorizzare il Museo come un luogo di incontro, inclusione, crescita culturale e apprendimento dove è possibile divertirsi e lasciarsi sedurre dal percorso della conoscenza.
Con l’occasione verranno fatti cenni all’offerta didattica di Aqua per Villa Badoer, Casa-Museo Giacomo Matteotti a Fratta Polesine, e Collezione Eugenio Balzan di Badia Polesine, siti di importante rilevanza storico- artistica che, insieme al Museo dei Grandi Fiumi, costituiscono un punto di riferimento culturale per l’intera provincia.
L’incontro si concluderà con la descrizione di alcuni manufatti realizzati in occasione dei laboratori didattici presso il Museo dei Grandi Fiumi e una breve visita guidata all’interno del percorso espositivo del Museo dei Grandi Fiumi, al fine di approfondire la conoscenza del sito e valorizzarlo come emblema della cultura per la città. Si utilizzerà come “caso studio” la nuova sezione dedicata al sito archeologico di Campestrin per poi proseguire la visita nel resto della sezione dell’Età del Bronzo.
L’invito di partecipazione è stato inviato alle scuole e ai docenti della provincia di Rovigo e limitrofe come Ferrara, Padova e Verona, al fine di stimolare la curiosità e la conoscenza nei confronti dei siti museali della nostra provincia. Ai docenti presenti in sala verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Programma:
Presentazione del catalogo didattico “Vitamina C-Cultura per le Scuole” – Museo dei Grandi Fiumi di Rovigo;
Cenni sull’offerta didattica di Villa Badoer, Casa Museo Giacomo Matteotti (Fratta Polesine) e Collezione Balzan (Badia Polesine).
Visita guidata alla nuova sezione del Museo dei Grandi Fiumi dedicata al sito archeologico di Campestrin.
La partecipazione all’evento è gratuita.
Per maggiori informazioni e prenotazioni
Museo dei Grandi Fiumi
Piazzale San Bartolomeo, 18
Tel. 0425 1540440 – Mail. info@museograndifiumi.it