Notizie

“Romeo e Giulietta: il Venezze in scena”

Giovedì 12 Maggio 2022, alle ore 16.30, ai Giardini delle Torri di Rovigo, gli studenti della Scuola Media Francesco Venezze e l’Orchestra “Young Venezze Ensemble” del Conservatorio musicale di Rovigo presenteranno alla cittadinanza lo spettacolo “Romeo e Giulietta: il Venezze in scena”, realizzato grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Rovigo e con il patrocinio e il sostegno del Comune di Rovigo.

I giovani attori metteranno in scena una storia d’amore nata in un contesto di astio e incomprensione fra le due fazioni, Capuleti e Montecchi, che parlano anche idiomi diversi. Ma i linguaggi universale della musica, della danza e dell’amore permetteranno di superare tutte le ostilità.

Più di cinquanta fra attori e ballerini e più di settanta orchestrali saranno lì per dire la loro su amore e odio, sullo sfondo delle splendide Torri medievali di Rovigo.

Lo spettacolo rappresenta la conclusione di un articolato percorso interdisciplinare che ha impegnato i ragazzi durante l’anno scolastico con attività di recitazione in lingua inglese, tedesca e italiana, laboratori di coreografie, musica, canto e danza. Un lavoro che, dopo il lungo periodo di isolamento, ha finalmente permesso agli alunni di socializzare ed interagire fra loro in modo creativo, riflettendo su temi sempre importanti e oggi ancora più attuali quali la pace e l’amore, la necessità di superare divergenze e trovare intese.

Le musiche sono state composte dal Maestro Giacomo Roghi che sarà anche a dirigere l’orchestra; maestri preparatori per i fiati: Daniela Borgato e per gli archi: Cesare Frisina; testi, regia e coreografie delle insegnanti Valentina Zordan e Giulia Zen.

Condividi