E’ un nuovo record di presenze, l’evento di sabato 28 gennaio al cinema Duomo: l’arrivo dell’attore Giuseppe Battiston nella sala in centro a Rovigo ha fatto letteralmente sold out, con un successo fulmineo di prenotazioni e l’ultima manciata di posti assegnati in queste ore. Un successo prevedibile, data la popolarità dell’attore, che qui arriva in veste di regista, per la prima volta, presentando il suo film “Io vivo altrove!”
A conversare con lui la giornalista Sofia Teresa Bisi e il pubblico stesso, con cui Battiston dialogherà prima e dopo la proiezione. Racconterà come è nato il suo primo film in cui, oltre a recitare, ha un ruolo come sceneggiatore e regista. Ispirandosi a “Bouvard e Pécuchet” di Flaubert, Battiston mette in scena Fausto Biasutti e Fausto Perbellini, accomunati non solo dal nome, ma anche dall’odio per la vita nella grande città. Interpretati da Battiston e Rolando Ravello, i due coltivano insieme il sogno di andare a vivere in campagna. Ma quando il sogno diventa realtà, le cose non vanno come immaginato.
Il film di Battiston torna in sala anche la settimana prossima, con tre proiezioni: giovedì 2 febbraio alle 20.45, venerdì 3 febbraio alle 17.00 e sabato 4 febbraio alle 19.00. Una riproposta doverosa per celebrare un film che, già dalle prenotazioni per la serata d’esordio, sta raccogliendo l’apprezzamento del pubblico. Il dato di questo evento, per la cronaca, è un nuovo record, dopo il successo dell’anteprima de “Le otto montagne” con Elisabetta Mazzullo, che aveva sfiorato il tutto esaurito e a sua volta superato il clamoroso exploit di “Po” di Andrea Segre nel marzo scorso. E la prossima settimana proprio un film co-diretto da Segre, “Trieste è bella di notte”, sarà protagonista di una serata evento con i registi e numerosi ospiti, in collaborazione con la Cgil. Le novità in questo primo scorcio di anno non sono finite: il cinema Duomo, infatti, sta già lavorando ad alcuni eventi che porteranno a Rovigo, tra febbraio e marzo, ospiti importanti e in alcuni casi mai visti in città.
Tutte le novità si possono scoprire su www.cinemaduomo.it, da cui è possibile anche sapere come rimanere costantemente aggiornati sulle proposte della settimana.