Notizie

TANTI NUOVI AUDIOLIBRI NELLA CALZA DELLA BEFANA

Gli scaffali virtuali della biblioteca digitale del Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo si arricchiscono di oltre 1.700 nuovi audiolibri. Un ampio catalogo di titoli che asseconda una richiesta in costante crescita a livello nazionale e incrementa la già consistente offerta delle 64 biblioteche della rete polesana. Tutte da tempo aderiscono alla piattaforma Media Library Online (MLOL), il network italiano di contenuti digitali fornito dalla Provincia di Rovigo al territorio polesano, che dà la possibilità di accedere gratuitamente a ebook, quotidiani, riviste, in italiano e in lingua, e, appunto, audiolibri.

Grazie al progressivo venir meno delle esclusive che finora avevano limitato la distribuzione di questi ultimi alle sole piattaforme a pagamento, moltissimi bestseller e classici della letteratura dei più grandi gruppi editoriali italiani, quali Mondadori, Giunti, Emons e Gems, ora possono essere “ascoltati” da tutti gli utenti di ogni età delle biblioteche pubbliche.

Una bella notizia per i tanti polesani già abituati a leggere e informarsi utilizzando le risorse in formato elettronico tramite la Biblioteca Digitale del Polesine di MLOL della rete bibliotecaria polesana. Una nuova stimolante opportunità anche per chi è solito dedicarsi alla lettura di libri cartacei ma è incuriosito dall’idea di ascoltarli, letti da professionisti e personaggi spesso noti al grande pubblico.

L’audiolibro è una forma di libro alternativa consente un facile accesso alla lettura anche quando si è impegnati in altre attività quotidiane, come per esempio lo sport o i lavori domestici. Rappresenta, inoltre, uno straordinario strumento a disposizione delle persone anziane con problemi alla vista e degli ipovedenti.

Il rinnovato e ampio catalogo di audiolibri è consultabile dalla sezione di Media Library Online del Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo (sbprovigo.medialibrary.it <https://sbprovigo.medialibrary.it/>). L’utente, dopo essersi iscritto tramite la propria biblioteca di riferimento, potrà richiedere in autonomia il prestito, che verrà erogato in due diverse modalità a seconda dell’audiolibro scelto: in streaming direttamente sul sito oppure in download su computer, smartphone e tablet tramite l’app “MLOL Ebook Reader”, scaricabile sempre dal sito sbprovigo.medialibrary.it. Il servizio è attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e il prestito ha una durata di 28 giorni.

Per qualsiasi informazione si potrà fare riferimento al personale delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale di Rovigo, che metteranno a disposizione dell’utente anche le nuove brochure informative sui servizi di Media Library Online in distribuzione proprio in questi giorni.

“L’inserimento di un nuovo corposo catalogo di audiolibri consente alla nostra biblioteca digitale di rete, quindi alle biblioteche del Sistema Bibliotecario Provinciale, di fare un ulteriore salto di qualità – commenta con soddisfazione Enrico Ferrarese, presidente della Provincia di Rovigo –
Il progressivo successo registrato per questo tipo di contenuti ha interessato naturalmente anche il Polesine e siamo felici di soddisfare le rinnovate esigenze degli utenti delle nostre biblioteche, convinti che ogni investimento in ambito culturale possa contribuire alla crescita del nostro territorio”.

Condividi