Notizie

Terzo concerto della Stagione concertistica 2024

Come ogni anno, l’Associazione Musicale F. Venezze ospita il vincitore del Premio Venezia, prestigioso concorso pianistico organizzato dall’Associazione Amici della Fenice, che laurea il miglior diplomato in pianoforte dei Conservatori italiani. Un premio che riserva al vincitore un cospicuo numero di concerti presso importanti istituzioni musicali italiane, fra cui appunto la gloriosa Associazione rodigina. Nel 2023 il primo premio è stato vinto da un giovanissimo pianista veneto, Giacomo Menegardi, che, dopo il concerto finale, tenutosi lo scorso novembre al Gran Teatro la Fenice di Venezia, ha iniziato un tour di oltre 20 concerti in Italia e in Europa, sia in forma di recital solistici che accompagnato da rinomate orchestre, come appunto l’Orchestra sinfonica del Teatro la Fenice.

Domenica 18 febbraio 2024 – Auditorium Tamburini, ore 17.00   

PREMIO VENEZIA 2023

GIACOMO MENEGARDI pianoforte 

Musiche di S. Rachmaninov, A. Skrjabin, M. Mussorgsky

Menegardi ha iniziato a suonare all’età di 6 anni, si è diplomato in pianoforte al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto con 110 lode e menzione d’onore sotto la guida di Massimiliano Ferrati, e continua ora gli studi per la laurea magistrale nello stesso Conservatorio con Stefano Andreatta. Nel frattempo, ha seguito anche i corsi di perfezionamento di grandi artisti, quali Alexander Romanovsky, Pavel Gililov, Arie Vardi, Filippo Gamba, Roberto Prosseda, Jerome Rose, Dina Yoffe e Lorella Ruffin. Si è già esibito in molti paesi europei e negli Stati Uniti, mentre le sue registrazioni sono andate in onda per Rai Radio 3, Radio Classica, RadioBelluno, Radio MCA, Venice Classic Radio e Inblu Radio. Il Premio Venezia non è il primo alloro della sua fresca carriera, perché è stato già premiato in oltre 40 concorsi pianistici, fra cui ricordiamo il primo premio al “Premio Alkan per il virtuosismo pianistico”, finalista al NYCA Worldwide Debut Audition di New York City, primo premio al “W. A. Mozart International Piano Competition” di Lugano.

Quanto al programma, è di sicuro impatto per il pubblico, tutto dedicato ai capolavori della musica russa: si parte con il virtuosismo di tre degli Etudes-Tableaux op. 39 di Rachmaninov, poi è la volta della Sonata-Fantasia op. 19 n. 2 di Skrjabin, ispirata da una precisa traccia programmatica, che l’autore descrive, parlando di mare e di chiaro di luna, e l’approdo sono i famosissimi Quadri da un’esposizione di Mussorgsky, un autentico banco di prova per qualunque pianista in carriera. Dunque, un programma all’insegna della dimensione orchestrale del pianoforte, che sicuramente saprà attrarre ed emozionare il pubblico rodigino.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                        L’Associazione ha ormai chiuso la campagna abbonamenti, che sono andati tutti esauriti, per cui non resta che prenotare i biglietti per i singoli concerti ancora disponibili al prezzo di Euro 10,00 ciascuno, telefonando al n. +393791322543. La prenotazione è consigliata, ma è obbligatoria soltanto per gli studenti dei Conservatori, Licei musicali e Scuole medie ad indirizzo musicale, che godono dell’ingresso gratuito. 

La Stagione ha il patrocinio del Comune di Rovigo – Assessorato alla Cultura, della Fondazione per lo Sviluppo del Polesine in campo letterario, artistico e musicale e di Musincantus, ed è resa possibile grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Banca del Monte di Rovigo (sponsor esclusivo per il concerto del Quartetto della Scala), del Ministero della Cultura e della Regione del Veneto, oltre che dalla collaborazione con il Teatro Sociale, il Conservatorio di Musica F. Venezze e l’Accademia dei Concordi.

Condividi