Soroptimist, Lions Club Rovigo Host e Leo Club Rovigo hanno scelto di dedicare il consueto ritrovo prenatalizio al valore di tutte le maternità. Il tradizionale incontro degli auguri, che si è svolto lo scorso 13 dicembre, è stato l’occasione per presentare alla cittadinanza un altro service condiviso: “L’angolo della mamma e del bambino”. Si tratta di uno spazio protetto e attrezzato che sarà attivo entro Natale al piano terra dell’ospedale di Rovigo: ci saranno una poltrona per allattare, un fasciatoio, un tavolo e alcune piccole sedie per bambini. Le neomamme potranno utilizzarlo in caso di necessità, evitando di dover stare in spazi inadeguati o disturbati.
“L’iniziativa – hanno spiegato Paola Menon e Anna Maria Bernardi – presidente e vicepresidente di Soroptimist – è diventata una necessità dalla primavera del 2023, osservando gli spazi dell’ospedale e le condizioni delle neomamme in allattamento o impegnate nel cambiare pannolini ai loro figli. Assieme ad alcune socie del club, abbiamo provveduto a fissare un appuntamento con la dott.ssa Simionato, direttore generale dell’Ulss5: nonostante fino a qualche tempo fa le condizioni sarebbero state proibitive a causa del rischio Covid, si è detta entusiasta. Dopo un sopralluogo effettuato nel mese di ottobre, è stato individuato come idoneo uno spazio al piano terra, tra la hall e il reparto di radiologia, accanto ai servizi igienici. È stata creata una vera stanza per mezzo di pareti di cartongesso e gli arredi sono quasi ultimati. Verranno anche decorate le pareti ed entro Natale lo spazio sarà fruibile.”
Questa iniziativa giunge dopo altri progetti molto preziosi a tutela delle donne e della maternità: nel 2019, sotto la presidenza Soroptimist della dott.ssa Marilena Moscardin, aderendo a un progetto nazionale, ha preso vita l’idea di un primo “angolo della mamma e del bambino” in città. Lo spazio, chiamato Baby pit stop, è stato realizzato all’Urban Digital Center e inaugurato il 9 giugno 2021, ma per motivi di custodia non ha potuto essere usato adeguatamente. Dal mese di ottobre, invece, grazie alla convenzione con l’istituto De Amicis che fornisce personale ausiliario in assistenza, la stanza è disponibile tutti i giorni dalle 8 alle 20. Da ricordare che meno di un mese fa, in occasione della Giornata Mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Soroptimist, Lions Club Rovigo Host e Lions Club Contarina hanno presentato il service Una stanza tutta per sé e una valigetta audio-video, uno spazio tutelato, discreto e protetto dove chi ha subito qualche forma di violenza possa trovare comprensione e aiuto.
“Siamo orgogliosi – le parole di Ruggero Zambon, presidente Lions Club Rovigo Host, e di Alessandro Muscarà, presidente di Leo Club Rovigo – di essere partecipi di questa iniziativa, che rende la città di Rovigo un posto migliore dove essere mamme. Sostenere le donne è anche un obiettivo dell’Agenda 2030, per favorire la parità di genere e il benessere sociale, quindi rientra tra gli scopi della nostra attività”.