Approfondimenti Notizie

Un calendario 2023 dedicato alla Resistenza in Polesine

La sezione ANPI di Villadose, intitolata a Dobrilla Giovannini, ha realizzato una interessante iniziativa editoriale: il Calendario Partigiano 2023.

Non si tratta infatti del solito calendario, ma di una vera e propria pubblicazione che, oltre al classico scorrere dei mesi, evidenzia 12 figure emblematiche della Resistenza in Polesine ed in Italia.

I testi, scritti da Vittorio Tomasin, riportano infatti le notizie essenziali su Livia Bianchi, Eolo Boccato, Giorgio Dall’Aglio, Mario Ferro, Antonio Bonatti, Severino Bolognesi, Lorenzo Fava, Mario Zaghi, Torquato Fraccon, Bellino Varliero, Dino Campion, Arthur Banks.

Le fotografie sono di Massimo Chendi, che così commenta il lavoro fatto: “Il calendario partigiano 2023 è nato con due scopi, il primo è l’autofinanziamento, il secondo la divulgazione, attraverso le biografie dei personaggi, della storia della lotta partigiana in Polesine ovviamente con i limiti dovuti al “prodotto” finale che consta naturalmente di 12 mesi. Nonostante i tempi estremamente stretti siamo convinti di essere riusciti a proporre un buon articolo che, tra l’altro, non risulta che nella nostra provincia sia mai stato fatto prima d’ora.”

 

Condividi